/ Economia

Economia | 31 marzo 2023, 07:00

Come funziona il banco dei pegni?

I banchi dei pegni sono entità private il cui modello di business si basa sul prestito immediato di denaro ai propri clienti

Come funziona il banco dei pegni?

I banchi dei pegni sono entità private il cui modello di business si basa sul prestito immediato di denaro ai propri clienti, attraverso ciò che è noto come “prestito su pegno”.

Un prestito su pegno è un prestito la cui garanzia è un bene prezioso. Ad esempio, un gioiello, un orologio d'oro, oggetti d'antiquariato, un dispositivo elettronico, un'auto e persino un locale o una casa. Smartphone, tablet, computer ed ebook sono attualmente molto popolari come garanzia.

Molti banchi di pegno si sono specializzati in un particolare tipo di bene. Ad esempio, i banchi dei pegni in cui viene impegnato solo oro o dove vengono dati in pegno solo oggetti d'antiquariato. Tuttavia, predominano quelli che sono generalisti e accettano qualsiasi tipo di prodotto. Vediamo come funziona nel dettaglio un banco dei pegni!

Come funziona un banco dei pegni?

Il funzionamento dei banchi dei pegni è abbastanza semplice. Chiunque dimostri di essere maggiorenne, può recarsi presso una di queste attività e presentare il bene che desidera impegnare. Un incaricato valuterà lo stato dello stesso per determinare quale sia il suo valore e stabilire quindi, l'importo del prestito offerto. Ci sono due fattori che influenzano maggiormente la valutazione del bene:

•        Le condizioni generali. Il commesso controllerà le condizioni del bene, valutando se ne mancano delle parti e se funziona correttamente. Passaggio essenziale nel caso in cui debbano effettuarne una futura vendita.

•        La domanda per il prodotto. I prodotti che vendono velocemente sono valutati di più rispetto a quelli che sono più difficili da immettere sul mercato. Da qui l'aumento dei dispositivi elettronici.

Il banco dei pegni deve informare il suo potenziale cliente di tutte le condizioni del prestito: quale sarà il suo tasso di interesse, quale sarà la commissione di riserva, la forma e le date di pagamento, quali saranno le condizioni affinché si possa recuperare il proprio bene o a quali condizioni lo si perderà per sempre.

Se finalmente entrambe le parti sono d'accordo, verrà firmato un contratto in cui tutto sarà in forma scritta. In assenza di battute d'arresto, un'operazione di questo tipo si chiude in pochissimo tempo. Quindi una persona che ha urgente bisogno di denaro, può ottenerlo senza scartoffie o eccessive procedure burocratiche, in appena un'ora.

Le alternative a un banco dei pegni

I banchi dei pegni offrono prestiti molto veloci e riservati a persone che hanno bisogno di denaro a brevissimo termine, che di solito sono persone con redditi bassi. In caso di inadempienza, l'ente mantiene il bene e lo rivende, ma fino a quel momento è garantito il recupero del bene. Siamo di fronte a un tipo di attività con molti anni di storia e che è perfettamente regolata dalla legislazione vigente, quindi non c'è motivo di diffidare. Naturalmente, come in ogni cosa, è consigliabile visitarne diversi e confrontarli, prima di optare per quello più adatto alle proprie esigenze.

In genere le persone che utilizzano questo tipo di servizi sanno come funziona un banco dei pegni, ma forse non hanno considerato altre opzioni che garantiscano il benessere dei loro beni quando hanno bisogno di liquidità rapidamente per le loro spese o nel caso in cui abbiano bisogno di pagare un debito.

•        Rivolgersi a una banca. Molte delle persone che considerano i servizi di un banco dei pegni in genere sono disoccupate. Ma aldilà di questo particolare caso, è sempre possibile rivolgersi alla propria filiale di banca per valutare le diverse opzioni di credito.

•        Crea un piano di pagamento. In presenza di un debito si può avviare un piano di pagamento, in cui stabilire le opzioni per restituire i soldi e definire quali sono le più appropriate.

•        Unificare i debiti. Se i debiti sono molti, si può sempre unificarli sotto un unico grande prestito con un tasso agevolato e quindi ridurre gli interessi e la quantità di denaro totale da rendere.

Ricorda inoltre, che quando hai bisogno di contanti, insieme alla possibilità di andare in un banco dei pegni, è importante valutare tutte le alternative che possono fornire liquidità rapidamente. Infatti la cosa importante è sapere che ci sono anche altre possibilità, come quella di richiedere uno o più prestiti Compass online (ne parla anche ilprestito.it).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore