/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 15 marzo 2023, 09:30

Il Ticino "mare" di Busto scorre con i suoi clic in una mostra

Quindici opere dell’artista che aveva esposto a Lonate Pozzolo saranno ospitati dal 22 al 29 marzo alla Coop di viale Duca D’Aosta in occasione della giornata mondiale sull’acqua. Titolo dell’esposizione, “I colori dell’acqua”. «Ricerco il colore, la luce riflessa e ritrasmessa alla nostra vista. Il mio modo di scattare non è consueto. Ritengo che la fotografia debba trasmettere emozioni».

Il Ticino "mare" di Busto scorre con i suoi clic in una mostra

Lo scorso gennaio aveva esposto i suoi clic d’autore a Lonate Pozzolo, riscuotendo un lusinghiero successo di pubblico. La Coop di viale Duca D’Aosta ha pensato bene di invitarlo dal 22 al 29 marzo in occasione della giornata mondiale sull’acqua. Così le fotografie di Pier Bottini dal Ticino sbarcano anche in città e “I colori dell’acqua” vivacizzeranno il supermercato del centro di Busto Arsizio. La presentazione sarà giovedì 23 marzo alle 17.30.

Saranno 15 scatti tratti dalla mostra di impressionismo fotografico che ha attirato tanta gente all’ex monastero di San Michele. La sua non è una mostra tradizionale: partendo da una celebre frase di Goethe “gli uomini provano un grande piacere nel vedere i colori, hanno bisogno dei colori come della luce” l’artista ha creato un’esposizione alquanto singolare. «Quella frase – dichiara – mi ha portato a fotografare e ricercare il colore, la luce riflessa e ritrasmessa alla nostra vista. Il mio modo di scattare non è consueto e mi piace sempre far notare ai miei interlocutori di aver poco a che fare con la fotografia tradizionale in tutte le sue forme ed espressioni. Ritengo che con qualunque strumento venga realizzata, la fotografia debba trasmettere un messaggio o meglio ancora suscitare un’emozione all’osservatore».

I suoi scatti ritraggono i riflessi delle acque del Ticino, i canali, le rogge che hanno eternato angoli suggestivi di Lonate.

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore