/ Varese

Varese | 08 marzo 2023, 18:28

“Uomini che parlano di donne”: otto ritratti da vivere con gli studenti

L’11 marzo alla Cooperativa di Biumo e Belforte in viale Belforte a Varese, incontro per la Giornata Internazionale della Donna

“Uomini che parlano di donne”: otto ritratti da vivere con gli studenti

L’11 marzo alla Cooperativa di Biumo e Belforte in viale Belforte 165 a Varese, incontro per la Giornata Internazionale della Donna, con “Uomini che parlano di donne”, con gli interventi di Fabrizio Mirabelli, presidente della cooperativa, Mauro Sabbadini, presidente di ARCI Provinciale Varese e Andrea Mazzocchin, della Sezione ANPI di Gorla Minore. Entrambe le Presidenti, Ester De Tomasi per ANPI e Ivana Graglia per la Casa delle Donne “Anna Andriulo” sottolineano con fermezza quanto sia sbagliato e fuorviante, come ormai di prassi, parlare di Festa della Donna.

«Si potrà davvero fare “festa” – sottolinea Ivana Graglia – quando davvero saremo libere e liberi da stereotipi, discriminazioni e violenze nei confronti delle Donne. La nostra società ha trasformato questa importante giornata di lotta e di ricordo nella festa dei fiori, della pizza e degli spogliarelli maschili, perdendo di vista il significato della Giornata, come sancito dall’ONU».

Si tratterà di un incontro con un format inusuale. Gli interventi dei relatori saranno inframmezzati dalla lettura di brevi biografie e monologhi delle otto donne ricordate dalla Associazione Gallaratese con la mostra “Marielle Franco e le altre pasionarie – l’altruismo delle donne e l’impegno nella società civile”: Marielle Franco, Alessandrina Ravizza, Ines Oddone Bitelli, Giannina Tosi, Ada Gobetti, Teresa Noce, Mother Jones e Greta Thunberg.

Per ciascuna di loro sarà esposto un ritratto realizzato da studentesse e studenti del Liceo Artistico Candiani, a suo tempo realizzate quali fondali per uno spettacolo dedicato alle 8 pasionarie, non andato in scena a causa del covid: le biografie verranno lette da otto uomini, i monologhi da otto donne. Vi sarà l’accompagnamento del giovane violinista Niccolò Minonzio e la poetessa Elisa Longo reciterà una sua poesia su una ragazza vittima di una tragica violenza familiare per il rifiuto a un matrimonio concordato dalla famiglia. Al termine verrà data la parola agli uomini presenti in sala, per loro commenti e testimonianze.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore