/ Economia

Economia | 02 marzo 2023, 10:30

Quanto guadagnereste in Svizzera? Chiedetelo a Salarium

Una calcolatrice statistica messa a disposizione dalla Segreteria di Stato della Confederazione Svizzera permette di calcolare indicativamente lo stipendio mensile lordo del vostro lavoro oltreconfine. Pochi campi da riempire e sarà possibile sapere quanto vi spetterebbe per il vostro impiego passata la dogana

Lavorare oltreconfine, si sa, per molti cittadini della nostra provincia è visto come un vero e proprio traguardo per la propria carriera professionale. L’ideale dello stipendio svizzero è un qualcosa a cui molti varesotti ambiscono fin dai primi passi nel mondo del lavoro.

Ma a quanto ammonterebbe un ipotetico salario svizzero? Considerando numerosi fattori, quali impiego, anni d’esperienza, titolo di studio, età e molti altri, quale sarebbe lo stipendio oltreconfine equivalente a quello del vostro attuale lavoro italiano?

Per saperlo, almeno indicativamente, esiste Salarium, una calcolatrice statistica messa a disposizione dalla Segreteria di Stato della Confederazione Svizzera.

Accedendo a questo link, sarà sufficiente riempire i campi richiesti (quelli lasciati vuoti considereranno le voci registrate maggiormente) per ottenere una stima dello stipendio mensile lordo che vi spetterebbe in Svizzera. I campi da riempire obbligatoriamente sono la regione, il ramo economico, il gruppo di professioni, la posizione professionale nell’impresa e la durata settimanale.

I dati elaborati sono frutto di un calcolo che prendono come numeri di partenza i salari realmente ricevuti da oltre un milione di lavoratori in diversi settori. Al momento, l’ultimo aggiornamento è del 23 febbraio 2023.

È possibile, tuttavia, che i risultati siano anticostituzionali riguardo al diritto delle pari opportunità (art. 8 cpv. 3 Cost.) e che infrangano il divieto di discriminazione (art. 3 LPar) nonché il diritto al trattamento nazionale come stabiliti nell’accordo sulla libera circolazione tra la Svizzera e l’UE.

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore