/ Territorio

Territorio | 01 marzo 2023, 10:53

Quando “L’acqua fa scuola” tra bellezze naturali e patrimoni Unesco

Il progetto targato Alfa “L’acqua siAMO noi” si arricchisce di una nuova attività volta a far scoprire ai più piccoli le bellezze della provincia di Varese

Quando “L’acqua fa scuola” tra bellezze naturali e patrimoni Unesco

Il progetto "L'acqua siAMO noi" di Alfa, la società che gestisce il servizio idrico integrato in provincia di Varese, si arricchisce di una nuova avventura con l'iniziativa "L’acqua fa scuola: visite guidate e uscite formative gratuite per le scuole del territorio, per scoprire l'acqua, la natura e i suoi Patrimoni Unesco”.

Nei fatti, ai ragazzi e ai loro insegnanti vengono proposte delle vere e proprie gite didattiche, con l’obiettivo di sensibilizzare e di educare alla tutela dell’ambiente; di condividere il rispetto delle risorse idriche e di approfondire la conoscenza del patrimonio culturale della Provincia di Varese.

GLI OBIETTIVI

Il progetto ha diversi obiettivi: PROMUOVERE il territorio e le sue bellezze naturalistiche, con particolare attenzione alla tutela e al ruolo dei suoi corsi d’acqua; EDUCARE al rispetto dell’ambiente e delle sue risorse, con particolare attenzione a quelle idriche; DIFFONDERE una vera e propria “cultura dell’acqua”, perché bere l’acqua del rubinetto fa bene a noi e all’ambiente.

DOVE E QUANDO

Le gite didattiche si svolgeranno nei mesi di aprile, maggio, settembre e ottobre e toccheranno numerosi luoghi del territorio:

Escursioni e orienteering nel Parco Campo dei Fiori: una giornata di avventura, formazione e curiosità, tra il Parco Campo dei Fiori e le sorgenti del fiume Olona per scoprire l’orienteering, il territorio e imparare a conoscere e rispettare la natura, grazie all’affiancamento di guide esperte;

Paesaggi dal Neolitico ad oggi: un percorso che affronta la relazione tra il paesaggio antico e moderno, attraverso le acque del Lago di Varese e con una visita all’Isolino Virginia e al suo Museo.

Una passeggiata nel Mare del Triassico: tra gli scorci paesaggistici del Lago Ceresio e i sentieri che conducono ai siti fossiliferi e alle cave di porfido. Immancabile una visita al Museo dei Fossili di Besano, con i suoi straordinari reperti.

Alla scoperta di un Patrimonio dell’Umanità: una visita che approfondisce i rapporti tra architetture, acque e paesaggio e che svela i tesori raccolti all’interno del Museo Baroffio e del Santuario, uno scrigno d’arte dal sapore antico e allo stesso tempo nuovo.

Per iscriversi all’iniziativa è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line sul sito alfavarese.it/scuola entro le ore 18 di venerdì 24 marzo 2023.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a eventi@alfavarese.it

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore