Due classi, tre coreografie e tre podi. Un vero successo per il Liceo Coreutico Pina Bausch di Busto Arsizio, che al Brianza Danza Festival ha conquistato la giuria. Domenica 20 febbraio, sul palco allestito alla Polisportiva di Mandello del Lario, si sono esibite le classi III e V CO. Tutte e 3 le coreografie - 2 della III e un passo a due maschile della V - hanno meritato il podio, e i ragazzi sono stati premiati con alcune borse di studio.
Il balletto “Evening Party” degli allievi del terzo anno, coreografato dal professore Francesco Posa, ha vinto la categoria Juniores di danza contemporanea, seguito, al secondo posto, dall’altra coreografia della III CO, “La Dispute”, alla quale i ragazzi hanno lavorato con gli insegnanti Francesco Posa e Ilaria De Santis.
Questa seconda performance si è aggiudicata una borsa di studio al 100% per una quota coreografica al concorso internazionale Mariano Danza, che si terrà il 16 aprile.
Ma non è finita qui: 2 allievi della III CO hanno vinto borse di studio individuali. Una è la Iwanson Scholarship, assegnata a Moris Hernandes Henrique, che gli consentirà di seguire un percorso triennale all’Accademia. L’altra, assegnata a Greta Tavolaro, è la Iwanson Summer Scholarship, per uno stage estivo della durata di una settimana e valido due anni.
Anche il passo a due maschile non ha deluso le aspettative: gli studenti Alessandro Florio e Maksym Petrashchuk sono saliti sul secondo gradino del podio nella categoria Seniores riservata alla danza contemporanea.
Anche loro potranno continuare a coltivare la loro passione grazie a due borse di studio. Una, al 100%, per il concorso Mariano Danza, e l’altra - al 60% - per il perfezionamento, che li vedrà impegnati al Teatro Arcimboldi di Milano con l’Accademia Ucraina di Balletto.
Le coreografie sono state eseguite sotto lo sguardo attento di una giuria d’eccezione: Sophie Becker Iwanson, dell’International school of Contemporary Dance, Pierpaolo Ciacciulli, ballerino e insegnante all’Accademia Ucraina di Balletto, e Matteo Gavazzi, coreografo e ballerino del Teatro alla Scala.
Questo concorso - organizzato da Gemma e Marta Della Torre, e sotto la vicepresidenza di Laura Caccialanza - è solo una delle tante opportunità che il Liceo Coreutico Pina Bausch offre ai suoi allievi per lavorare su stessi e seguire il proprio sogno di diventare artisti.