La battaglia contro la piaga del fenomeno dell'abbandono dei rifiuti che purtroppo non risparmia il nostro territorio passa non solo dalle sanzioni o dal grande lavoro di pulizia degli operatori e dei volontari, ma anche dalla sensibilizzazione dei cittadini.
E proprio lungo questa direttrice si muove l'iniziativa del Comune di Brenta guidato dal sindaco Gianpietro Ballardin che anche come assessore all'Ecologia in Comunità Montana è particolarmente sensibile su questo argomento.
Lungo la statale 394 sul territorio comunale di Brenta, nei pressi della rotonda, sono state installate le sagome di due bambini, un maschio e una femmina, che tengono in mano due cartelli, il cui contenuto è rivolto agli automobilisti e ai tanti utenti che percorrono la trafficata arteria, invitati a non abbandonare i rifiuti.
La statale 394 come anche altre strade particolarmente trafficate abbonda, soprattutto in alcuni tratti, di spazzatura lasciata ai bordi delle strade, a volte lanciata direttamente dai finestrini.
"Non abbandonare i tuoi rifiuti" si legge sul primo cartello, "Il mondo è anche mio, rispettalo" si legge sul secondo. Due messaggi chiari che si spera possano toccare il cuore e la coscienza degli incivili.