ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA 2023
 / Eventi

Eventi | 25 gennaio 2023, 12:38

Un nuovo album che celebra i quarant’anni di carriera: a Radio Village Network c’è Luca Madonia

Quattro decadi trascorse prima come voce dei Denovo e poi come solista, collaborando con alcuni tra i più grandi della musica italiana, tra cui il suo amico e padrino artistico Franco Battiato. Sull’emittente varesina, all’interno del Caffè del Villaggio condotto da Giovanni Nastasi, la presentazione del suo nuovo lavoro. Appuntamento giovedì 26 gennaio alle 18

Il cantante Luca Madonia

Il cantante Luca Madonia

Luca Madonia presenta State tutti ben calmi, album con cui celebra quarant’anni di carriera. Lo fa a Radio Village Network, nel programma Caffè del Villaggio condotto da Giovanni Nastasi. L’appuntamento è per giovedì 26 gennaio, alle 18.

Il cantante e musicista siciliano ripercorrerà la sua carriera, dagli esordi col gruppo dei Denovo all’avventura solista, che lo ha visto spesso duettare con i più grandi artisti del panorama italiano, fra i quali Franco Battiato, suo amico, nonché padrino artistico.

Luca Madonia, cantante e chitarrista, fonda i Denovo all’inizio degli anni ottanta, con il fratello Gabriele (batteria), Mario Venuti (chitarre, sax e voce) e Toni Carbone (basso). Il gruppo si distingue fin da subito per una ricerca musicale, che risente dell’influenza delle band d’oltremanica: dai Beatles, in primis, ai Police e i Talking Heads. Il loro sound raffinato, una new wave rivisitata in chiave mediterranea, raccoglie immediatamente consensi di pubblico e di critica. Renzo Arbore, loro grande estimatore, li invita a Quelli della notte e successivamente, più volte, a Doc.

Anche Franco Battiato si innamora dei Denovo e produce un loro album: Venuti dalle Madonie a cercar Carbone, titolo che gioca coi cognomi dei quattro componenti.

Dopo otto anni, che li hanno visti partecipare a Sanremo e ottenere ottimi riscontri di vendite dei loro dischi, i Denovo si sciolgono.

Luca Madonia inizia un percorso da solista, che lo vede impegnato su più fronti. L’artista siciliano sforna molti album, in cui emerge un’evoluzione cantautorale più intima e acustica, non disdegnando la partecipazione a progetti in cui collabora con altri importanti artisti del panorama musicale italiano: Franco Battiato, Carmen Consoli, Eugenio Finardi, Patty Pravo, Morgan, Enrico Ruggeri e molti altri.

Nel 2011, si ripresenta al Festival di Sanremo col brano L’alieno, che nella serata dei duetti canterà in coppia con l’amico e mentore Franco Battiato.

Giovedì alle 18 sarà l’occasione giusta per ascoltare il racconto del percorso artistico del musicista siciliano, condito magari da qualche aneddoto relativo alla sua lunga carriera.

Potete ascoltare l’intervista collegandovi al sito dell’emittente varesina www.radiovillagenetwork.it .

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore