ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA 2023
 / Territorio

Territorio | 23 gennaio 2023, 17:54

FOTO. Valanghe, il Soccorso Alpino di Varese si esercita in Val Formazza

Le operazioni sono andate in scena nei pressi del rifugio “Maria Luisa”, sopra Riale, a 2000 metri di quota: undici i soccorritori in campo

FOTO. Valanghe, il Soccorso Alpino di Varese si esercita in Val Formazza

Un’esercitazione in  Val Formazza si è tenuta nel fine settimana per la Stazione di Varese del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana. Le operazioni sono andate in scena nei pressi del rifugio “Maria Luisa”, sopra Riale, a 2000 metri di quota.

Undici tecnici, insieme con due medici e un infermiere del Cnsas, hanno allestito uno scenario di ricerca, con l’utilizzo dell’artva (apparecchio ricerca travolti in valanga), il conseguente disseppellimento della persona travolta, la verifica sanitaria. Inoltre, per la serata di venerdì 27 gennaio, la Stazione di Varese, in collaborazione con il Cai, ha organizzato un incontro dal titolo “Sicurezza in montagna - Una storia lunga trent’anni”, durante la quale i nostri tecnici illustreranno ai partecipanti la storia della Stazione di Varese, dalla sua nascita a oggi, come è composto il Cnsas e come viene attivato, oltre a informazioni utili per muoversi in sicurezza in montagna, autosoccorso e soccorso organizzato.

La serata comincia alle 21:00 nella sala “Ex mutuo soccorso” in via Trento 1 a Varano Borghi.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore