ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA 2023
 / Politica

Politica | 21 gennaio 2023, 10:03

Regionali, giustizia sociale e ambientale al centro del programma di Alleanza Verdi Sinistra

«Il programma raccoglie il sostegno delle giovani generazioni che guardano al futuro e vogliono cambiare la realtà in cui vivono», affermano. A guidare la lista sono Massimiliano Balestrero e Elena Comelli

Regionali, giustizia sociale e ambientale al centro del programma di Alleanza Verdi Sinistra

Alleanza Verdi-Sinistra e Reti Civiche ha presentato i candidati alle elezioni regionali in Lombardia per il collegio di Varese.
Dopo il buon risultato ottenuto alle scorse elezioni politiche, spiegano, il percorso del progetto rossoverde continua e si rafforza dal sostegno ottenuto attraverso la raccolta firme, con oltre 1200 sottoscrizioni in oltre 60 comuni della Provincia di Varese.

«Il programma che mette al centro giustizia sociale e ambientale raccoglie il sostegno delle giovani generazioni che guardano al futuro e vogliono cambiare la realtà in cui vivono – affermano –. La destra, che governa Regione Lombardia da 30 anni, ha distrutto il tessuto sociale, devastato la sanità, consumato il suolo e reso l’aria irrespirabile».

Per Allenaza Verdi-Sinistra «c’è, però, la possibilità di cambiare con un fronte progressista e ambientalista compatto e competitivo guidato da Pierfrancesco Majorino. C’è, dopo tanti anni, la possibilità di avere una sanità pubblica efficiente e di qualità, di avere più spazi per l’istruzione, di avere un trasporto pubblico gratuito ed efficiente, di avere tutti una casa e porre fine alla povertà abitativa, di dire stop al consumo di suolo e all’inquinamento acustico e dell’aria, di riconoscere la persona e porre fine alle discriminazioni di genere e le violenze sessuali. Insomma, in Lombardia ci dev’essere un Buongiorno per tutti, non per pochi».

«La Lombardia che abbiamo in mente noi è una regione diversa – ribadisce la candidata Elena Comelli –. Una Regione in cui il trasporto pubblico funziona, arriva anche nei territori della provincia dove oggi non hai alternativa all’auto, ed è un trasporto gratuito per i giovani ed efficiente per tutti. Abbiamo in mente una regione dove non essere costretti a scegliere tra vita e lavoro, e dove il lavoro, anche quello di lavoratori e lavoratrici nel pubblico, sia valorizzato e rafforzato».
«Le fa eco Massimiliano Balestrero: «Giustizia sociale significa anche la possibilità di accedere alle prestazioni sanitarie in modo equo, gratuito per le fasce più deboli, possibilmente vicino a casa e a prescindere dal reddito; in sostanza difendere dalla rottamazione il sistema sanitario pubblico e investire su quest’ultimo in maniera adeguata».

I candidati su Varese

Massimiliano Balestrero: Consigliere Comunale ad Ispra e Co-portavoce di Europa Verde Varese 

Elena Comelli: co-Coordinatrice di Sinistra Italiana Milano 

Maurizio Cremascoli: Europa Verde Cislago 

Ornella Bagni: Sinistra Italiana Saronno 

Alessandro Pennati: Europa Verde Varese - Consigliere Comunale all’Ambiente a Comerio 

Federica Antonella Fiorenza: Europa Verde Busto Arsizio 

Paolo Carlesso: Indipendente, Consigliere Comunale a Fagnano Olona 

Stefania Passiu: Europa Verde - Consigliera Comunale a Cassano Magnago 


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore