ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA 2023
 / Gallarate

Gallarate | 20 gennaio 2023, 16:26

Un anno di Polizia locale: che cosa è successo a Gallarate?

San Sebastiano, 20 gennaio, Santo patrono: tempo di bilanci. Aumentano, di poco, le violazioni al Codice della strada. Più 60 incidenti nel 2022

Da sinistra, Francesca Caruso, Andrea Cassani, Aurelio Giannini

Da sinistra, Francesca Caruso, Andrea Cassani, Aurelio Giannini

San Sebastiano, 20 gennaio, tempo di bilanci per la Polizia Locale. Dati proposti da quella di Gallarate: lieve crescita delle sanzioni per la violazione al Codice della strada (da 16.264 a 16.288), incremento notevole sul fronte pubblicità su strade e veicoli (da 7 a 232) e revisioni (da 81 a 441). Cala, ed è un bene, l’intercettazione di veicoli non assicurati (da 116 a 101) e del mancato uso delle cinture di sicurezza (da 148 a 98). Balzo per i servizi di presidio in Ztl e centro storico (da 519 a 693) e primo dato per l’Ufficio mobile nei quartieri: 222 presenze, nel 2022. Idem per i controlli sul trasporto pubblico locale, 20.

Capitolo incidenti, da sempre fra i temi più seguiti. Rilevati dalla Polizia Locale: 515 in totale (furono 455 nel 2021), senza feriti 272 (221 l’anno precedenete), con feriti 241 (contro i 233 dei dodici mesi prima), due mortali (uno, nel 2021). Omissione di soccorso: otto persone indagate nel 2021, sette nel 2022. A quanto ammontano le sanzioni accertate nel 2022? 1,7 milioni abbondanti, contro 1,5 dell’anno precedente (il Covid conta). In crescita le ispezioni della Polizia commerciale e annonaria (da 445 a 584) e 39 illeciti contestati in materia di rifiuti, abbandoni, depositi incontrollati ed errati conferimenti. Immigrazione clandestina: 11 gli irregolari rintracciati sul territorio cittadino. E 11 i giovani segnalati alla Procura della Repubblica, Tribunale dei minori, per danneggiamento, interruzione di Pubblico servizio e invasione di edifici e terreni.

Il report segnala anche, con l’uso delle immagini di videosorveglianza, che «…è stato individuato l’autore di una violenta estorsione nei confronti di una operatrice di un centro massaggi». Trovate due persone responsabili di furto con destrezza, altrettante quelle che dovranno rispondere di truffa per vendita on-line di una polizza risultata falsa.

Truffe nel mirino. E 19 casi, in aumento, di abbandono scolastico.

L’assessore Francesca Caruso: «Complimenti alla Polizia locale per questo anno. Ricordo, in particolare, l’unità specialistica e il servizio di prossimità nei quartieri. Il messaggio è: veniamo da voi. Presto potenzieremo  il servizio antidroga con il cane Zorro, partendo  dalle aree più sensibili».

«Ce lo chiedono, Zorro – conferma il sindaco, Andrea Cassaniil suo è un servizio ambito. E continuiamo il  supporto a Ferno. Perché siamo dalla parte di Malpensa, per dare una mano all’aeroproto».

Aurelio Giannini, comandante della Polizia Locale:  I dati sono in linea con i precedenti per quanto concerne l’spetto sanzionatorio. Importante è la presenza sul territorio, in aumento, a partire dai servizi congiunti serali con le altre Forze dell’ordine, in fasce orarie delicate. Parliamo di servizi nuovi, introdotti quest’anno, colti con piacere dalla cittadinanza. Non possiamo contabilizzare la presenza. La presenza è medicina».

Stefano Tosi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore