«Una donna dalla profonda fede, dalla grande umanità e simpatia». Così in molti ricordano Luigia Brambilla, "perpetua" di don Riccardo Pontani, che ha seguito fedelmente nelle parrocchie dove il sacerdote bustocco ha svolto il suo ministero, a Besozzo e Muggiò come coadiutore dell'oratorio e attualmente a Origgio come parroco e decano di Saronno.
Luigia che da qualche anno era ospite della casa di riposo di Origgio, si è spenta sabato all'età di 86 anni, dopo una lunga malattia.
Originaria della Bassa, al confine con la Brianza, è difficile ricordare in poche parole una donna dalla grande personalità come Luigia, animata da una grande fede cristiana - aveva svolto anche il ruolo di catechista - con sempre la parola giusta per tutti.
«Una donna buona, simpatica, di compagnia, non dimenticheremo il suo stile. Dovunque è stata a fianco di don Riccardo ha lasciato il segno e un bellissimo ricordo. Luigia era infaticabile e instancabile, un'ottima cuoca, una guida per i ragazzi dell'oratorio e con una parola sempre giusta per gli adulti».
I funerali di Luigia Brambilla verranno celebrati oggi pomeriggio, 17 gennaio, alle 15.30 in chiesa parrocchiale a Origgio.