/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 11 gennaio 2023, 09:20

“Una sera in galera” è un momento conviviale e d'incontro

Il 20 gennaio ritorna la tradizionale Cena con Delitto nel carcere di Busto promossa dall'Amministrazione Penitenziaria con la compagnia L'Oblò Ets

“Una sera in galera” è un momento conviviale e d'incontro

Finalmente ritornano le tradizionali cene con delitto nella Casa Circondariale di Busto, quelle “fatte dagli esperti... di delitti”!

Dopo due anni di pausa obbligata nel periodo della pandemia, il Carcere riapre le porte alla cittadinanza con un evento che negli anni era ormai divenuto una tradizione: il 20 gennaio alle ore 20 va in scena lo spettacolo “Il Cerchio delle Bande Nere”, che accompagnerà la cena, curata da Enaip e realizzata da cuochi e camerieri detenuti.

Tra una portata e l’altra il pubblico assisterà a uno spettacolo con delitto realizzato dagli attori reclusi della compagnia L’Oblò - Liberi dentro. In questo game a squadre, i convitati potranno calarsi nei panni di scaltri detective, avranno indizi da confrontare e potranno interrogare i sospettati, per tentare di scoprire il colpevole del delitto e aggiudicarsi il premio della serata.

“Siamo felici che la Direzione della Casa Circondariale ci abbia chiesto di riprendere le nostre attività teatrali con i detenuti e di riproporre le cene con delitto aperte alla Cittadinanza. E' emozionante poter tornare ad accogliere il pubblico in carcere dopo questi due anni di chiusura totale a causa del Covid. Queste cene sono occasione importanti per creare spazi di incontro, dialogo e condivisione fra il Carcere e la comunità, e possono promuovere dialogo, conoscenza e cultura”. Così ne parlano Elisa Carnelli e Sara Terlizzi di Oblò, attrici e drammaterapeute.

Questo è il primo di altri momenti culturali che stiamo progettando con l'Area Educativa della Casa Circondariale, con cui è ripresa una forte e bella collaborazione e progettazione in questa stagione in cui si vuole tornare a riproporre l'Istituto Penitenziario anche come luogo di creazione culturale sul territorio. “Seguiranno in primavera uno spettacolo teatrale, uno spettacolo per i figli dei detenuti, e a marzo un convegno dedicato al teatro in carcere in occasione della Giornata Nazionale del Teatro” continuano le organizzatrici.

“E allora vi aspettiamo per il primo degli appuntamenti in programma: venite a scoprire chi è il colpevole del delitto dal titolo “Il Cerchio Bande Nere”, il 20 gennaio alle ore 20 nel carcere di Busto. Un momento in cui l'arte e la cucina uniranno persone libere e ristrette, un momento conviviale di integrazione e incontro”.

Il ricavato delle serate sosterrà le attività di risocializzazione dei ristretti all’interno del carcere e le attività di prevenzione sui temi della legalità dell'Associazione L'Oblò ETS.

Per informazioni o prenotazioni: obloteatro@gmail.com, 340.3336318.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore