Continuano a calare, come già avvenuto nel mese di novembre, i contagi da Coronavirus in provincia di Varese.
I dati presentati nel consueto report mensile di Ats Insubria sono chiari: la direzione sanitaria esprime invece preoccupazione per l'aumento dei ricoveri dovuti a complicazioni legate all'influenza stagionale.
«L’analisi dei dati conferma il trend di progressiva riduzione dei contagi già evidenziato nel report di fine novembre - commenta la direzione sanitaria di Ats Insubria - molto interessante è anche l’osservazione della marcata riduzione di contagi tra le fasce d’età più giovani. Nella settimana tra il 14 e il 20 novembre le classi in sorveglianza erano ben 346, nella settimana tra il 5 e l’11 dicembre ne sono risultate solo 111».
«L’ospedalizzazione per Covid è ancora in calo ma occorre segnalare numerosi ricoveri derivanti da complicazioni per sindrome influenzale» aggiunge Ats Insubria che ricorda a tutti «l’opportunità di effettuare la vaccinazione anti-influenzale non solo per le consuete categorie a rischio ma anche per gli altri cittadini che contagiandosi possono diventare vettori per i soggetti fragili che per varie ragioni non possono vaccinarsi».