/ Varese

Varese | 09 dicembre 2022, 07:49

FOTO. La neve imbianca il Campo dei Fiori, una cartolina natalizia dalla nostra montagna. Dalle 9 fiocchi anche su Varese

Le immagini scattate questa mattina dal nostro lettore Olgher ci regalano scorci dai toni decisamente invernali. Al Sacro Monte all'alba una spolverata mista ad acqua, mentre in città la neve iniziato a scendere insieme alla pioggia dalle 9

Da sinistra: la neva al Campo dei Fiori, al Sacro Monte e a Varese

Da sinistra: la neva al Campo dei Fiori, al Sacro Monte e a Varese

AGGIORNAMENTO ORE 10.50
Quasi completamente pioggia ora su Varese. La nevicata è durata circa un'ora.

AGGIORNAMENTO ORE 9.45
Sembrano attenuarsi le precipitazioni nevosi in città: fiocchi più piccoli nuovamente misti ad acqua. Strade tendenzialmente pulite, ma prestare grande attenzione.

AGGIORNAMENTO ORE 9.45
La nevicata su Varese, iniziata con qualche timido fiocco misto ad acqua dopo la pioggia della notte, ha preso intensità. La coltre bianca, alimentata da fiocchi di buona dimensione, ha iniziato ad attaccare non solo su tetti, alberi e balconi ma anche sul alcune strade, soprattutto nelle aree più collinari della città. Si raccomanda la massima attenzione alla guida. Ecco la situazione in città in questo momento visto da un balcone in zona Brunella.

ORE 9
La neve annunciata in città si è presentata in ritardo all'appuntamento: nella notte sul capoluogo, ma anche sul fondovalle di Valganna e Valceresio, è arrivata la pioggia con temperature decisamente fresche, due/tre gradi sopra lo zero, non sufficienti però a formare i fiocchi bianchi (leggi QUI).

Intorno alle 9 a Varese però il colpo di scena: i primi fiocchi pesanti di acqua hanno iniziato a cadere diventando a tratti più fitti e iniziando ad attaccare al suolo - in particolare su piante, auto e tetti - soprattutto nelle zone più collinari del capoluogo.

Diverso il copione al Campo dei Fiori, dove i fiocchi hanno fatto la loro comparsa imbiancando boschi e sentieri già dalle prime ore di venerdì. Poco più di una spolverata, che comunque ha regalato alla nostra montagna il fascino dell'atmosfera natalizia come testimoniano le foto inviateci dal nostro lettore Olgher. Spruzzata di neve all'alba, anche se mista ad acqua, anche al Sacro Monte. 

Una situazione che non durerà. Le precipitazioni di questa mattina, infatti, andranno ad attenuarsi con il passare delle ore lasciando spazio a clima secco almeno per qualche giorno. Si abbasseranno però le temperature, che porteranno a gelate e clima pienamente invernale.

«La perturbazione che nella notte ha portato un po' di neve a quote collinari - si legge nel bollettino del Centro Geofisico Prealpino - si sposta verso l'Adriatico e l'Italia meridionale e richiamerà da domenica aria più secca ma via via più fredda da NW di origine polare, con miglioramento del tempo fino a martedì ma clima decisamente invernale».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore