ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA 2023
 / Varese

Varese | 07 dicembre 2022, 12:19

VIDEO E FOTO Premiati i Racconti d’inverno dei bambini delle scuole varesine. Tre illumineranno Palazzo Estense

Tutti gli alunni di alcune classi delle elementari di otto istituti della città hanno ricevuto un riconoscimento stamattina presso il Comune per le loro storie scritte. Tre sono state trasformate in disegni e animazioni che splenderanno sulla facciata interna dell’edificio ai Giardini Estensi durante tutto il periodo delle feste natalizie, a partire da domani alle 18, momento di accensione delle luci e dello show del Gruppo Festi

Ivana Perusin e Rossella Dimaggio stamattina alla premiazione dei bambini autori dei Racconti d'inverno

Ivana Perusin e Rossella Dimaggio stamattina alla premiazione dei bambini autori dei Racconti d'inverno

Tutto pronto per lo spettacolo delle luci ai Giardini Estensi: accensione in programma domani alle 18. Anche i tre filmati che verranno proiettati sulla facciata di Palazzo Estense sono stati selezionati.

I video sono tratti dai Racconti d’inverno scritti dai bambini di nove classi di otto scuole elementari della città. Stamattina presso Salone Estense tutti sono stati premiati, e sono stati annunciate le tre storie da cui sono stati realizzati disegni e animazioni che contribuiranno ad abbellire il paesaggio natalizio già suggestivo dei Giardini Estensi. il tema dei racconti scritti era Un dono alla Terra.

A condurre la premiazione stamattina sono stati la vicesindaca di Varese, Ivana Perusin, e l’assessora ai Servizi Educativi, Rossella Dimaggio. Presenti, oltre agli alunni delle classi partecipanti, anche Valerio Festi e Monica Mainone del Gruppo Festi, la compagnia artistica internazionale che ha realizzato spettacoli ed eventi in tutto il mondo, che per l’occasione ha collaborato con il Comune per l’organizzazione delle proiezioni.

«Tutti i filmati erano bellissimi e meravigliosi. Bravi, avete fatto un dono a tutta la città - ha detto ai bambini presenti Ivana Perusin - Inauguriamo domani sera, vi invitiamo, sarà uno spettacolo».

«Non è natale se non per i bambini e le bambine - le parole dell’assessora Dimaggio - La bellezza è data dalle luci e il significato dai racconti realizzati, che sono stati premiati tutti. Tre sono stati trasformati in immagini e video. I bambini e le bambine hanno scelto un tema, che è il dono alla terra e hanno raccontato con le loro parole, i loro pensieri e i loro sguardi che mondo vorrebbero».

I tre racconti scelti per le proiezioni sono Un dono per la natura della scuola Locatelli, I pinguini sono stufi e altri racconti della scuola Giovanni Pascoli e Corvi, colombe e le mille luci della natura della scuola IV Novembre.

I video tratti da questi racconti sono stati illustrati dagli artisti Marco Mac e Ahmed Malis e poi montati dal designer Davide Schinaia.

Le altre scuole premiate che hanno partecipato sono la Luigi Sacco, la Felicita Morandi, la Giuseppe Mazzini, la Galilei e la Giovanni Canetta.

«I bambini hanno scritto delle favole bellissime - dichiara emozionato Valerio Festi - Sanno delle cose che noi non sappiamo, sono fantasticamente creativi. Io sono pessimista sui tempi che viviamo ma con questa cosa rinasco».

Tutte le sere, fino al 17 gennaio 2023, l’accensione delle luci ai Giardini Estensi è fissata per le 17.30; i tre filmati verranno proiettati tutti i giorni, uno alle 17.45, uno alle 18.30 e uno alle 19.15.

Lorenzo D'Angelo

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore