ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA 2023
 / Cronaca

Cronaca | 05 dicembre 2022, 15:50

Dopo la frana verifiche e lavori in corso, la statale tra Luino e Cremenaga rimane chiusa

Attraverso attrezzature specifiche, tecnici e operai stanno effettuando interventi di disgaggio, per un totale di 4-5 metri cubi di materiale. Almeno fino a domani pomeriggio sospesa la circolazione

(foto LuinoNotizie.it)

(foto LuinoNotizie.it)

La statale 344 dir, che collega Luino a Lavena Ponte Tresa, rimarrà chiusa per tutta la giornata di oggi e almeno fino a domani pomeriggiodopo il movimento franoso avvenuto ieri sera, intorno alle 20.30, con diversi massi, rocce e materiale che hanno invaso la carreggiata sul  lato montagna.

Sin da ieri sera, dopo l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento locale e dei carabinieri della Compagnia di Luino, nei pressi dell’incrocio che conduce alla frazione di Biviglione, lungo la strada che costeggia la diga, la circolazione era stata chiusa al trafficoin attesa dei sopralluoghi e delle verifiche iniziate questa mattina da parte dei tecnici Anas.

Le opere di disgaggio del materiale, dal versante roccioso, hanno preso il via questa mattina, sotto la supervisione dei funzionari Anas e della Polizia locale di Luino: in totale, con l’utilizzo di una benna, sono stati liberati dalla montagna circa 4-5 metri cubi di roccia, che saranno portati via nel pomeriggio per liberare la corsia interna. Domani mattina, invece, l’area interessata dallo smottamento sarà liberata da piante e arbusti “pericolanti”, con l’obiettivo di mettere in sicurezza la zona franata.

Da quanto si apprende, per questo motivo, la statale rimarrà chiusa almeno fino a domani pomeriggio, ma quando sarà riaperta si potrà viaggiare a senso unico alternato. Nel giro di poche centinaia di metri, tra Luino e Cremenaga, vi saranno così tre punti, compresa la galleria, dove la circolazione non sarà regolare a causa di lavori e cantieri presenti già da tempo, in aggiunta alla strada verso Biviglione chiusa al traffico per altre opere.

Si invitano così tutti gli automobilisti che devono percorrere la strada, per raggiungere Luino, Cremenaga o il valico, e Lavena Ponte Tresa, a transitare lungo la cantonale che collega la dogana di Fornasette a quella di Ponte Tresa.

da LuinoNotizie.it

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore