/ Economia

Economia | 01 dicembre 2022, 07:00

Noleggio a lungo termine senza anticipo per privati: conviene?

Il noleggio a lungo termine è la formula che sta letteralmente impazzando sul mercato della mobilità.

Noleggio a lungo termine senza anticipo per privati: conviene?

Il noleggio a lungo termine è la formula che sta letteralmente impazzando sul mercato della mobilità. Sono sempre di più le persone a cercare, quotidianamente, le migliori offerte del momento vista la flessibilità di questa nuova formula, un tempo dedicata solamente a liberi professionisti ed aziende. A tale proposito, oggi, spiegheremo in cosa consiste il noleggio lungo termine privato senza anticipo e, soprattutto, daremo una serie di spunti per capire se sia conveniente. Iniziamo dalle definizioni e cerchiamo di capire meglio cosa sia realmente il servizio di noleggio a lungo termine.

Come funziona il noleggio a lungo termine?

Il funzionamento del noleggio a lungo termine per privati è molto semplice e, come anticipato qualche riga più su, può essere richiesto anche senza anticipo. In particolare è una formula contrattuale con la quale un individuo privato può noleggiare un’auto a scelta, tra le tantissime opzioni di allestimento disponibili, per un lungo periodo di tempo, fino a oltre 48 mesi.

Durante tutta la durata del noleggio il privato dovrà pagare un canone mensile omni-comprensivo che servirà a coprire le spese del servizio e tutte quelle derivanti dalla circolazione dell’auto. Questo significa che il canone comprende bollo, revisione, tagliando e assicurazione oltre a una serie di servizi extra che possono essere aggiunti al pacchetto personalizzato.

Quanto costa mediamente?

Il costo è estremamente variabile. Si può scegliere tra varie opzioni e, tra queste, ci sono anche quelle ad anticipo zero, ovvero i contratti che permettono di noleggiare l’auto senza pagare la maxi-rata iniziale. Il costo è influenzato sia dal tipo di veicolo scelto che dalla durata del noleggio che, come specificato poc’anzi, può essere valutato in forma base o in pacchetti con servizi extra.

Per valutare la formula più adatta occorre ragionare soprattutto sul tipo di utilizzo dell’auto che siamo soliti effettuare e, quindi, valutare offerte per percorrenze cittadine o tratti più lunghi in autostrada. Sicuramente oggi le formule sono sempre più versatili per cui, richiedendo un preventivo online gratuito, potremo inserire le nostre preferenze e ricevere, nel più breve tempo possibile, le offerte più vicine alle nostre esigenze di mobilità.

Come capire se conviene veramente?

Sono in molti a chiedersi se il noleggio a lungo termine per privati sia effettivamente conveniente. La risposta a questa domanda, purtroppo, non è univoca perché dipende da troppi fattori estremamente personali.

In ogni caso risulta essere una formula elastica, comoda e versatile che piace soprattutto a chi non dispone di liquidità a sufficienza per l’acquisto di un’auto. Il noleggio a lungo termine, inoltre, piace anche a chi desidera beneficiare del risparmio di tempo e denaro da dedicare alle normali attività di manutenzione.

Non bisogna dimenticare, infatti, che il miglior vantaggio del noleggio a lungo termine è quello di usare un’auto come se fosse propria pur non essendone proprietari e, quindi, tutto ciò che riguarda assicurazione, revisione, bollo e tagliando sono pratiche di cui ci si può dimenticare, almeno fino alla scadenza del contratto di noleggio.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore