/ Economia

Economia | 01 dicembre 2022, 07:00

Noleggio a lungo termine senza anticipo per privati: conviene?

Il noleggio a lungo termine è la formula che sta letteralmente impazzando sul mercato della mobilità.

Noleggio a lungo termine senza anticipo per privati: conviene?

Il noleggio a lungo termine è la formula che sta letteralmente impazzando sul mercato della mobilità. Sono sempre di più le persone a cercare, quotidianamente, le migliori offerte del momento vista la flessibilità di questa nuova formula, un tempo dedicata solamente a liberi professionisti ed aziende. A tale proposito, oggi, spiegheremo in cosa consiste il noleggio lungo termine privato senza anticipo e, soprattutto, daremo una serie di spunti per capire se sia conveniente. Iniziamo dalle definizioni e cerchiamo di capire meglio cosa sia realmente il servizio di noleggio a lungo termine.

Come funziona il noleggio a lungo termine?

Il funzionamento del noleggio a lungo termine per privati è molto semplice e, come anticipato qualche riga più su, può essere richiesto anche senza anticipo. In particolare è una formula contrattuale con la quale un individuo privato può noleggiare un’auto a scelta, tra le tantissime opzioni di allestimento disponibili, per un lungo periodo di tempo, fino a oltre 48 mesi.

Durante tutta la durata del noleggio il privato dovrà pagare un canone mensile omni-comprensivo che servirà a coprire le spese del servizio e tutte quelle derivanti dalla circolazione dell’auto. Questo significa che il canone comprende bollo, revisione, tagliando e assicurazione oltre a una serie di servizi extra che possono essere aggiunti al pacchetto personalizzato.

Quanto costa mediamente?

Il costo è estremamente variabile. Si può scegliere tra varie opzioni e, tra queste, ci sono anche quelle ad anticipo zero, ovvero i contratti che permettono di noleggiare l’auto senza pagare la maxi-rata iniziale. Il costo è influenzato sia dal tipo di veicolo scelto che dalla durata del noleggio che, come specificato poc’anzi, può essere valutato in forma base o in pacchetti con servizi extra.

Per valutare la formula più adatta occorre ragionare soprattutto sul tipo di utilizzo dell’auto che siamo soliti effettuare e, quindi, valutare offerte per percorrenze cittadine o tratti più lunghi in autostrada. Sicuramente oggi le formule sono sempre più versatili per cui, richiedendo un preventivo online gratuito, potremo inserire le nostre preferenze e ricevere, nel più breve tempo possibile, le offerte più vicine alle nostre esigenze di mobilità.

Come capire se conviene veramente?

Sono in molti a chiedersi se il noleggio a lungo termine per privati sia effettivamente conveniente. La risposta a questa domanda, purtroppo, non è univoca perché dipende da troppi fattori estremamente personali.

In ogni caso risulta essere una formula elastica, comoda e versatile che piace soprattutto a chi non dispone di liquidità a sufficienza per l’acquisto di un’auto. Il noleggio a lungo termine, inoltre, piace anche a chi desidera beneficiare del risparmio di tempo e denaro da dedicare alle normali attività di manutenzione.

Non bisogna dimenticare, infatti, che il miglior vantaggio del noleggio a lungo termine è quello di usare un’auto come se fosse propria pur non essendone proprietari e, quindi, tutto ciò che riguarda assicurazione, revisione, bollo e tagliando sono pratiche di cui ci si può dimenticare, almeno fino alla scadenza del contratto di noleggio.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore