La Famiglia Bosina racconta | 27 novembre 2022, 10:20

VIDEO - Felice Orrigoni di nome e di fatto. «Avventuroso e tombeur de femmes, Garibaldi gli dava del tu...»

Il professor Robertino Ghiringhelli racconta la storia di Varese attraverso le sue vie: «Orrigoni riuscì a salvare Anita e ad accompagnarla da Garibaldi, conobbe a New York Antonio Meucci, fondatore del telefono, e fu seguace di Giuseppe Mazzini...»

VIDEO - Felice Orrigoni di nome e di fatto. «Avventuroso e tombeur de femmes, Garibaldi gli dava del tu...»

Questa volta è via Felice Orrigoni a raccontare la storia di Varese attraverso gli aneddoti e l'appassionato racconto del professor Robertino Ghiringhelli. «Felice... mai nome fu più indicato per Orrigoni - dice - Nato a Varese il 9 dicembre 1817 e morto il 16 ottobre 1865, amava stare con gli amici, profondamente insicuro da un lato e avventuroso dall'altro. Andò al di là e al di qua dell'Atlantico: in Uruguay sul Rio Grande si innamorò di Garibaldi». 

«Orrigoni fu l'unico, assieme a Giacomo Medici, comandante nella battaglia di Varese, a cui Garibaldi dava del tu - prosegue il professor Ghiringhelli - Era il suo uomo fidato, riuscì a salvare Anita e ad accompagnarla da Garibaldi, Anita che sarebbe morta nelle pinete di Ravenna».

Conobbe Antonio Meucci, fondatore del telefono, fu seguace di Giuseppe Mazzini, trovò i finanziamenti per la spedizione dei Mille e molto di più: ecco Felice Orrigoni svelato da Robertino Ghiringhelli.

Redazione

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSIA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore