Tutto è pronto a Leggiuno che torna quest'anno ad ospitare il grande spettacolo delle lucine di Natale che verranno accese il 3 dicembre e spente l'8 gennaio 2023.
Durante tutto il periodo della manifestazione che convoglierà in paese migliaia di persone, saranno in vigore delle modifiche alla viabilità, decise dal Comune e dalla polizia locale, per garantire la sicurezza dell'evento.
Proprio i problemi viabilistici e dei parcheggi erano stati uno dei principali motivi per cui lo spettacolo lo scorso anno era stato spostato a Laveno Mombello.
Ecco le principali novità viabilistiche in vigore dal 3 dicembre all'8 gennaio, dalle 17 alle 23:
- Via L. Riva, divieto di transito nel tratto dall'intersezione con via Gioberti al civico 19, eccetto residenti in loco e/o proprietari muniti di apposito pass
- divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli siti in via L. Riva all'altezza del civico 10
- via Venezia, divieto di transito nel tratto dall'intersezione con la via L. Riva al civico 4 eccetto residenti in loco muniti di apposito pass
- via Venezia, istituzione di doppio senso di circolazione riservato ai residenti in loco nel tratto tra il civico 12 e l'intersezione con via Contini
- via Santo Stefano, istituzione senso unico di circolazione con direzione di marcia via Gioberti
- via Fontana Vecchia, divieto di transito nel tratto dall'intersezione con via Piave all'area destinata a parcheggio (campo sportivo) eccetto residenti in loco, con istituzione di area pedonale. Rimane inalterato il tratto interessato dall'intersezione con via Carducci all'area parcheggio
- divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli siti nel parcheggio di via Gioberti contrassegnati da apposita segnaletica, riservati ai residenti delle vie: Riva 1-17 e Venezia 2-4, muniti di apposito pass.
Non è prevista alcuna modifica viabilistica nelle restanti vie di Leggiuno comprese le vie Piave, San Primo, Gioberti, Trieste e Carducci).
Con l'obiettivo di favorire le attività commerciali, dal 3 dicembre all'8 gennaio, da lunedì a sabato esclusi i festivi, dalle 17 alle 19, viene istituito un divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli siti in piazza Marconi, contrassegnati da apposita segnaletica, riservati agli avventori delle attività commerciali.