/ Scuola

Scuola | 14 novembre 2022, 09:35

Le scuole di Angera protagoniste di Libriamoci 2022

La secondaria "Einaudi" e la primaria hanno organizzato un ricco calendario di letture originali con lettori ad alta voce in classe dell'associazione ViviAngera i cui attori che leggeranno testi legati al nostro territorio

Le scuole di Angera protagoniste di Libriamoci 2022

Dal 14 al 19  novembre torna l'iniziativa "Libriamoci 2022 Giornata di lettura nelle scuole", promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione rivolta agli istituti di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle superiori, in Italia e all’estero, con lo scopo di accendere nelle studentesse e negli studenti l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura.

Quest’ anno parteciperanno a questa nona edizione la Scuola Secondaria "Luigi Einaudi" e la scuola primaria  di Angera, che hanno  organizzato un ricco  calendario di letture originali e coinvolgenti con lettori ad alta voce.  

Lo scopo di questa iniziativa è quello di risvegliare negli studenti la meraviglia della lettura ad alta voce e stimolarli ad esercitare e coltivare questa pratica. L’iniziativa coordinata dalle inseganti coinvolgerà tutte le classi medie presenti  e  tutte le classi  delle  primarie e vedrà la collaborazione dei lettori vivavoce dell’associazione culturale VIVIANGERA (Adele Boari, Marica Travaini, Laura Lampugnani e Alberto Garagiola) che presteranno la loro voce durante le lettura in classe.

I testi selezionati dagli insegnanti seguendo le indicazioni proposte per questa edizione dal Centro per il libro  saranno per i più piccoli letture legate al nostro territorio e alle sue innumerevoli leggende per poi passare a generi di letture inerenti al programma scolastico (fantascienza, giallo, horror, fantasy, storico).

La promozione del libro e della lettura continuerà  durante tutto l’anno scolastico con momenti di lettura condivisa, laboratori di letture ad alta voce e gare di lettura.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore