È stato per quarant’anni il medico di Sacconago, il dottore per antonomasia. Nel suo studio di via San Luigi, il dottor Luigi Ballarati ha accolto migliaia di pazienti. E sinaghini e bustocchi lo ricordano come il dottore scrupoloso, sempre attento a non sottovalutare la sintomatologia, rispettoso, preparatissimo in tutte le branche della medicina. Avrebbe compiuto 92 anni tra una settimana, ma ieri sera il medico si è spento.
Medaglia d’oro nel 2008 per i 50 anni di laurea, fino al 1998 si è prodigato per i suoi pazienti. Persona molto nota in città, figlio di Egidio Ballarati, a sua volta medico stimato, lascia la moglie Lidia, insegnante di lettere per tanti anni alle medie Galilei, i figli Claudio, Marco e Monica e sette nipoti. Sei anni fa aveva dovuto affrontare un lutto terribile per la scomparsa dell’adorata figlia Lucia.
«Era una persona molto altruista e generosa - ricorda la figlia Monica, anche lei come la mamma docente di lettere al liceo scientifico Tosi - sorridente, sempre con la battuta pronta, gioviale e aveva un hobby: l’intarsio con il legno. Mi ha insegnato moltissimo: sempre determinato, ha saputo affrontare con dignità la malattia».
I funerali avranno luogo alla chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Sacconago lunedì alle 15.15.