/ Eventi

Eventi | 28 ottobre 2022, 07:16

CHE FARE NEL WEEKEND – Pronti a festeggiare Halloween, con tanti appuntamenti per i bambini e visite ai magici luoghi del FAI

Ci sarà di che divertirsi, con le feste e le iniziative dedicate all'appuntamento pagano tra Varese, Angera, Casalzuigno, Laveno. E poi un pomeriggio di Free Style a Busto Arsizio, alcuni incontri culturali e un master in cultura birraia, a Varese. Continuano le escursioni nel nostro territorio

CHE FARE NEL WEEKEND – Pronti a festeggiare Halloween, con tanti appuntamenti per i bambini e visite ai magici luoghi del FAI

Pronti per l’ultimo (paurosissimo!) weekend di ottobre? Ecco tante feste e iniziative dedicate ai bambini, per festeggiare Halloween tutti insieme, oltre ad eccezionali visite ai beni FAI del nostro territorio, escursioni e incontri culturali.

E non dimenticate di inviarci le vostre foto in maschera! Ci trovate su Instagram, con il tag @Varese.noi e l’hashtag #varesenoiweekend.

Halloween

- Alla biblioteca comunale di CASORATE SEMPIONE arriva sabato 29, alle 10 e alle 11, Dolcetto o Scherzetto, laboratorio creativo per bambini da 3 anni. La prenotazione è obbligatoria presso la Biblioteca comunale 'A. Merini' (0331.290267).

- Alla Biblioteca di SAMARATE, ci aspetta un sabato da…brividi: per i bambini dai 4 ai 7 anni, alle 10 una mostruosa festa di Halloween con letture animate e un laboratorio a tema; per i bambini dagli 8 agli 11 anni, alle 11, lo spettacolo MACBETH - Streghe, fantasmi e terribili misfatti. Prenotatevi contattando la biblioteca (0331.720252 - biblioteca@comune.samarate.va.it).

- Sabato 29, alle 10.30 la Biblioteca di LONATE POZZOLO aspetta i bambini dai 6 ai 13 anni per ascoltare insieme delle storie paurose e fare un piccolo laboratorio. Prenotazione obbligatoria contattando la biblioteca via mail a biblioteca.comunale@comune.lonatepozzolo.va.it o al numero 0331.303620.

- Sabato 29, alle 15, la Biblioteca di GALLARATE aspetta i bambini fra i 6 e i 9 anni per un pomeriggio all'insegna di Halloween con una divertente lettura animata e laboratorio creativo molto spaventoso! È gradita la prenotazione allo 0331.795364.

- Una festa mostruosamente bella vi aspetta sabato 29, dalle 15.30, in Biblioteca ad ARSAGO SEPRIO, con laboratorio e lettura al buio per bambini dai 6 ai 10 anni e, a seguire, una deliziosa merenda. È necessaria la prenotazione al link https://panizzi.cosedafare.net/.

- Sabato 29, alle 16, la Biblioteca di CARDANO AL CAMPO aspetta tutti i bambini dai 4 ai 10 anni con le letture teatrali di Arrivano i mostri! L’ingresso è libero e gratuito.

- Sabato 29, alle 16, ala Biblioteca di CARNAGO arriva la Festa di Halloween in maschera con letture e laboratori a tema e dolcetto e scherzetto finale! I laboratori si svolgeranno alle 16 per i bambini 5-7 anni, alle 17.30 per i bambini 8-10 anni. Per iscriversi basta mandare un’email a biblioteca.bicacarnago@sbgallarate.it o telefonare allo 0331.985251.

- Anche i beni FAI si mascherano per Halloween: sabato 29 e domenica 30, alle 17, 18.30 e 20, il Monastero di TORBA si apre per speciali visite guidate – anche per i bambini dai 6 ai 10 anni, domenica alle 14.30 e alle 16, con possibilità di fare merenda (ingresso bambini 10 euro, 6 se iscritti al FAI, 8 euro per gli adulti). Villa Panza, VARESE, sarà aperta domenica 30, alle 11 e alle 15, ai bambini dai 4 agli 8 anni per visite guidate e un laboratorio (ingresso bambini 10 euro, adulti 5 euro). Sempre domenica, alle 14.30 e alle 16.30, a Villa Della Porta Bozzolo, CASALZUIGNO, andrà in scena Senza paura. Un pomeriggio in Villa, avvincente visita-gioco per bambini (6-10 anni) e famiglie nelle sale della Villa, sulle tracce di inquietanti enigmi da risolvere. È richiesto un biglietto di ingresso di 10 euro (5 per gli iscritti FAI).

- Domenica 30, alle 15, 17.30 e 20, il Museo Castiglioni di CASTIGLIONE OLONA ci aspetta per festeggiare Halloween in compagnia, con un'agenda ricca di appuntamenti per divertirti insieme al suo staff. La prenotazione è obbligatoria (347.8778306 solo messaggi – didattica.museocastiglioni@gmail.com), oltre a un biglietto di ingresso di 12 euro a bambino.

- Domenica 30, alle 16.30, arriva un Halloween mostruoso in PALUDE BRABBIA: una favola itinerante con magici personaggi al calar della sera, tra i verdi sentieri dell'Oasi, per risolvere insieme un inquietante mistero che avvolge e ingrigisce la Palude. Per bambini dai 7 anni in su. La donazione per partecipare è di 12 euro a bambino. È obbligatoria la prenotazione sul sito www.lipupaludebrabbia.it. Il ritrovo è presso il centro visite in via patrioti 22 a Inarzo.

- Domenica 30, alle 17, al Palazzetto dello Sport di VARESE assisteremo a una partita...mostruosa, con tanto di pubblico mascherato per l'occasione! I biglietti sono acquistabili in prevendita su www.pallacanestrovarese.it.

- Lunedì 31, alle 15, l'agenzia 23&20 di VARESE aspetta tutti i bambini per un momento di Truccamostri!

- Lunedì 31, alle 21, il Palaghiaccio di VARESE apre le porte per una festa davvero mostruosa, con musica dal vivo, pattinaggio e...tanti mostri!

Feste e manifestazioni

- Domenica 30, dalle 10 alle 21, nel cortile della sede di via Briante 23, SOMMA LOMBARDO, si terrà la 20° edizione della sagra della frittella.

Escursioni e sport

- Tra i vari appuntamenti dell'iniziativa Varese, beato chi ci viene, venerdì 28, alle 14.30, ci aspetta la visita guidata ai siti di CASTELSEPRIO e TORBA; sabato 29, alle 14.30, all’ISOLINO VIRGINIA; domenica 30, alle 10, al Sacro Monte di VARESE.

- Sabato 29 e domenica 30, potrete prendere il traghetto da BIANDRONNO per l’Isolino Virginia (7 euro gli adulti, 3 euro under 6, gratis under 4 – a questo link trovate gli orari http://navigazioneinterna.it/lago-di-varese-isolino-virginia/). Sull’Isolino, sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Preistorico.

- Domenica 30, parte alle 10.30 da Piazza Santo Stefano, VELATE, un percorso facile in mezzo alla natura. Il costo di partecipazione è pari a 13 euro, la prenotazione è necessaria entro le 17 di sabato 29 (ilsentierodeltau@gmail.com).

Incontri

- Venerdì 28, alle 14.30, il Collegio Carlo Cattaneo di VARESE ospiterà Un uomo nel mirino, un pomeriggio in compagnia di Francesco Ballo, che racconterà il meglio dei suoi cinquant’anni di carriera registica, dai cortometraggi in super8 diretti circa mezzo secolo fa, fino agli esperimenti degli ultimi anni. Un vero e proprio tour in un cinema che mescola formati e supporti, suggestioni cinematografiche, riflessioni sui generi, con un approccio indagatore e sperimentale. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

- Sabato 29, alle 10, il Museo del Tessile di BUSTO ARSIZIO ospita una giornata dedicata al free Style, tra workshop, incontri e, per finire, una bella festa! Iscrizione alle battles su www.danceplus.it, iscrizione ai workshops su www.justflavor.it, programma, regolamento, location and more su www.justflavor.it.

- Sabato 29, alle 18, all'Auditorium di CAIRATE Antonio Caprarica incontra i suoi lettori e presenta le ultime opere pubblicate.

- Domenica 30, alle 17, in Biblioteca a VARESE, si svolgerà il Master in cultura birraia: lezione di epica e geografia, oltre all’incontro con Andrea Camaschella, autore de L’Atlante dei Microbirrifici. L’ingresso è libero ma la prenotazione è fortemente consigliata a causa dei posti limitati.

- Domenica 30, dalle 21:30 al Mokha di INDUNO OLONA, non perdetevi Il Cervellone, una sfida a colpi di domande e grandi risate, un divertentissimo quiz tavolo contro tavolo e tutti contro tutti. È richiesta la prenotazione al https://tinyurl.com/yxjqd2zq.

A tavola

- Venerdì 28 e domenica 30, dalle 18.30 alle 21.00, il Mokha di INDUNO OLONA ci aspetta con una fantastica apericena a Tema formula Buffet.

- Domenica 30, dalle ore 20:30, la Locanda Laghetto Fonteviva di INDUNO OLONA propone la famosissima Cena con Delitto, una serata indimenticabile, in cui durante la cena prenderai parte alla scena del crimine e sarai portato a risolvere il misterioso giallo. È necessaria la prenotazione al link https://bit.ly/3MehJj0.

Per i bambini

- Sabato 29, alle 9.45, il MIDEC - Museo Internazionale Design Ceramico di LAVENO presenta il primo di due laboratori di modellazione della ceramica. Sono i benvenuti tutti i bambini dai 6 anni e i genitori. È richiesta una quota di partecipazione di 10 euro a persona.

- Sabato 29, alle 15.30 e alle 18, al Teatro Fratello Sole di BUSTO ARSIZIO si terranno due spettacoli dedicati al mondo dei dinosauri! Costo biglietti per bambini (da 2 anni a 10 anni) 10 euro / Biglietti adulti 15 euro.

- Sabato 29, alle 16, la Kapannina di ANGERA attende tutti i bambini fino ai 6 anni per un’ora di lettura animata ad alta voce. L’ingresso è gratuito.

- Domenica 30, alle 15.30, il Museo Tattile di VARESE aspetta i bambini dai 5 anni per ascoltare la storia della strega mattacchiona, e poi a costruire il castello in cui vive.

Teatro, cinema e musica

- Venerdì 28, ore 20.30, alla Basilica di San Vittore, VARESE, ascolteremo il Coro Lirico Sinfonico di Parma e dell’Emilia-Romagna.
- Sabato 29, all’Auditorium di MACCAGNO, alle 21, il teatro Blu ci proporrà Tango di periferia.
- Sabato 29, alle 21, al Teatro Sociale di LUINO torna Davide Van De Sfross, con la prima tappa del suo Maader de Autünn Tour. I biglietti sono disponibili su TicketOne.
- Torna domenica 30, alle 21, al Teatro Openjobmetis di VARESE il divertente “Galà del sorriso”, spettacolo di Magia e Cabaret con maghi e illusionisti. Il ricavato sarà destinato all’associazione Ponte del Sorriso.

 

Mostre

- Per il quinto weekend, ci aspettano le bellissime foto esposte all’Oktoberfoto 2022 negli spazi in Via Speri della Chiesa Jemoli 9 e in Sala Montanari, VARESE

- Ancora per questo weekend, in Sala Veratti, VARESE, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, potremo ammirare una selezione di immagini storiche, riproduzioni, giornali d’epoca e cimeli di alcune delle 100 edizioni della Tre Valli Varesine.

Giulia Nicora

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore