/ Territorio

Territorio | 24 ottobre 2022, 14:59

Rischio idrogeologico: da Regione altri fondi per la prevenzione dei fenomeni alluvionali

Messa in sicurezza del Torrente Bozzente (intervento dei comuni di Rescaldina e Gerenzano) e sistemazione idrogeologica del Tinella nel tratto urbano di Luvinate e Casciago

Rischio idrogeologico: da Regione altri fondi per la prevenzione dei fenomeni alluvionali

Nuove risorse regionali per terminare la realizzazione di interventi per la difesa del suolo. Ammonta a 32 milioni di euro lo stanziamento deciso dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, per migliorare la sicurezza dei territori lombardi più soggetti a rischio idrogeologico. 

Il programma integrativo dei finanziamenti 2022-2024, inserito nel Piano Lombardia (l.r.9/2020), attua una serie di misure per ridurre gli impatti negativi sul territorio delle alluvioni; in particolare, il provvedimento approvato dalla Giunta oggi mette a disposizione dei territori una nuova copertura finanziaria che permetterà il completamento di 19 interventi, in avanzata fase di realizzazione.  

«L'attuazione del provvedimento è pienamente coerente con le finalità della legge regionale 9/2020, - ha spiegato Foroni - consente di investire importanti risorse finanziarie regionali, in modo mirato, per migliorare la sicurezza dei territori maggiormente soggetti a rischio idrogeologico». 

Di seguito, l'elenco degli interventi e la relativa integrazione finanziaria, per i comuni che interessano il nostro territorio.

Rescaldina, Gerenzano: realizzazione di argini sul torrente Bozzente, 4.927.869 euro.

Luvinate: completamento opere di sistemazione idrogeologica del torrente Tinella nel tratto urbano dei comuni di Luvinate e Casciago, 370mila euro.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore