/ Territorio

Territorio | 13 ottobre 2022, 12:39

Poste velocizza i recapiti con i nuovi palmari. L'invito ai cittadini: «Nomi corretti sulle etichette delle cassette delle lettere»

Saranno 149 i nuovi dispositivi digitali in dotazione ai centri di Varese Belforte e Gallarate per rendere più rapide le operazioni di consegna dei portalettere. In 9 Comuni, Varese, Busto, Gallarate, Laveno, Luino, Cazzago, Crosio, Tradate e Saronno è partito invece il progetto "Etichetta la cassetta"

Poste velocizza i recapiti con i nuovi palmari. L'invito ai cittadini: «Nomi corretti sulle etichette delle cassette delle lettere»

Portalettere sempre più digitali per consegne più puntuali e veloci grazie ai nuovi palmari in dotazione al centro di recapito di Gallarate e di Varese Belforte.  

Il palmare, in uso a 149 postini della provincia di Varese, operativi nei centri di recapito di Gallarate e Varese Belforte rende più rapide le operazioni come la consegna tracciata di corrispondenza, pacchi e raccomandate, assicurate e atti giudiziari, anche grazie all’utilizzo della firma elettronica del destinatario direttamente sul palmare.

Il dispositivo digitale permette anche di contattare telefonicamente il cliente destinatario di pacchi in fase di recapito e di gestire in modo efficace operazioni a valore aggiunto come il pagamento dei contrassegni, il recapito su appuntamento e il ritiro a domicilio della posta registrata.  

I nuovi palmari  sono in grado di gestire il pagamento dei principali bollettini e MAV, cashless, tramite la funzionalità «Paga con codice» di PostePay e nei prossimi mesi tramite la nuova tipologia di pagamento SoftPOS in modalità contactless. Inoltre, è possibile gestire ricariche telefoniche e PostePay, esclusivamente tramite pagamenti elettronici in modo più sicuro e veloce.  

Entro la fine dell’anno Poste Italiane prevede di consegnare altri 32 terminali di ultima generazione in provincia di Varese presso il centro di distribuzione di Saronno.  

Non solo palmari di nuova generazione per consegne ancora più efficaci ma anche il coinvolgimento diretto dei cittadini. In questi giorni, anche a Varese città e in altri 8 comuni – Busto Arsizio, Crosio della Valle, Gallarate, Laveno Mombello, Luino, Saronno, Cazzago Brabbia e Tradate – è partito il progetto “Etichetta la cassetta”, che interessa direttamente i cittadini, sensibilizzandoli sull’importanza della presenza dei nominativi corretti per il regolare esito del recapito.

Il progetto prevede la distribuzione gratuita sul territorio di etichette autoadesive da apporre con il proprio nome e cognome sulle cassette domiciliari e sul citofono condominiale, in modo che i cittadini con cassetta “anonima” siano sensibilizzandoli sull’importanza della presenza dei nominativi corretti per il regolare esito del recapito.

L'azienda ha avviato un percorso di collaborazione con le istituzioni locali per intervenire sulla toponomastica, per rendere efficace il servizio, soprattutto nei territori periferici.   

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore