/ Varese

Varese | 11 ottobre 2022, 16:22

Un villaggio della sicurezza ai Giardini Estensi: «Serve imparare, non parlare solo di ciò che è andato male»

Aime lancia "Facciamolo in sicurezza", iniziativa che per sei giorni, da oggi a domenica, animerà Varese con l'obiettivo di educare alla conoscenza e alla prevenzione in tutti gli ambiti dell'esistenza. Ricco il programma (in allegato)

Un villaggio della sicurezza ai Giardini Estensi: «Serve imparare, non parlare solo di ciò che è andato male»

Di sicurezza ci si è abituati a parlare sempre quando è troppo tardi. E in modo negativo, cioè quando la sua mancanza ha già provocato dei danni.

Ribaltare questo schema è l’intento principale che ha spinto Aime (Associazione Imprenditori Europei) Varese ha organizzare, in collaborazione con Liberacomm, società di Marketing e Comunicazione associata, e con 30 partner e 14 enti patrocinanti, “Facciamolo in Sicurezza”, un vero e proprio villaggio dedicato al tema.

Protagonisti i Giardini Estensi: qui è stato edificato il villaggio, composto da sei aree (scuola, casa, lavoro, tempo libero, sport e strada) nelle quali il concetto di sicurezza si declina in modo diverso ma sempre fondamentale: «I numeri dicono che la maggior parte degli infortuni avvengono in casa - spiega Matteo Marchesi, vicepresidente Aime e sindaco di Sangiano - e il 50% di quelli che accadono in casa succedono in doccia. E allora si capisce come sia necessario educare a 360°, perché poi anche l’infortunio domestico può danneggiare l’impresa».

Da oggi a domenica sarà quindi un susseguirsi di percorsi, pensati per i più piccoli ma anche per gli adulti, di convegni, di incontri, di approfondimenti, che vedranno la partecipazione di Protezione Civile, Polizia Stradale, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Croce Rossa italiana, AREU 118, ATS Insubria, ASST Valle Olona, Ufficio Territoriale Scolastico, ACI, CONI e l’Ordine degli Architetti.

«Combattiamo la solita narrazione - continua Marchesi - l’idea che la sicurezza sia solo nei luoghi di lavoro, che gli infortuni avvengano solo lì. Proviamo a invertire il trend, perché noi che siamo un’associazione imprenditoriale e abbiamo a cuore la sicurezza nella sua interezza vogliamo fare educazione alla positività. Impariamo a vivere in sicurezza, non serve solo parlare di ciò che è andato male e di morti bianche».

L’iniziativa “Facciamolo in sicurezza” è stata presentata ieri presso il Salone Estense del Comune di Varese, presenti i vertici di Aime, il prefetto di Varese Salvatore Pasquariello, il vicesindaco Ivana Perusin, gli assessori Stefano Malerba, Raffaele Catalano e Nicoletta San Martino, l’Onorevole Maria Chiara Gadda, l’Onorevole Alessandro Alfieri, il Consigliere Regionale Samuele Astuti e il consigliere comunale Simone Longhini.

In allegato il programma.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore