/ Territorio

Territorio | 01 ottobre 2022, 11:03

Un corso di pesca a mosca con l'ASD Pescatori Alto Verbano

Le lezioni inizieranno il 5 di ottobre e si terranno nella palestra comunale delle scuole primarie di Luino ogni mercoledì fino al 7 di dicembre. Iscrizioni entro lunedì

Un corso di pesca a mosca con l'ASD Pescatori Alto Verbano

L’ASD Pescatori Alto Verbano, in collaborazione con il Fly Club di Varese, organizza un corso di pesca a mosca. Le lezioni inizieranno il 5 di ottobre e si terranno nella palestra comunale delle scuole primarie di Luino ogni mercoledì fino al 7 di dicembre. 

L’orario è dalle 21 alle 23 e gli allievi saranno seguiti dai maestri del rinomato club mischiata provinciale. La quota di iscrizione è 50 euro a persona con l’opportunità di usufruire di tutto il materiale indispensabile all’apprendimento. Dal lancio base ai quelli più efficaci nelle situazioni di pesca più difficili, il corso è rivolto  specialmente a chi già pesca ma vuole dedicarsi ad una tecnica antichissima e moderna allo stesso tempo, sportiva ed estremamente rispettosa del pescato e dell’ambiente.  

«Era un progetto che avevamo in mente da molto tempo - affermano i volontari dell’ASD Pescatori Alto Verbano - Ci teniamo a ringraziare il Fly Club Varese per la grande disponibilità e l’amministrazione comunale per l’aiuto logistico. Speriamo che gli interessati siano numerosi. È una occasione unica per avvicinarsi ad una tecnica di pesca fantastica, antica e planetaria».  

La pesca a mosca è infatti tra le prime forma di attività per il sostentamento dell’uomo. Dal Giappone a quelle più famose anglosassoni alle varianti italiche, più che una tecnica di pesca è una disciplina a parte, fatta di dedizione, studio ed allenamento.  

«Ci piacerebbe che frequentassero le lezioni anche bambini e ragazzi. La pesca a mosca è fatta di grandi insegnamenti, rispetto per il pescato e soprattutto necessita di una grande conoscenza del fiume e dell’ambiente naturale. La sua base teorica è estremamente complessa ed affascinante». Terminano i volontari dell’Asd.

Le iscrizioni dovranno pervenire all’associazione entro il 3 di ottobre. Contatti: asdprescatorialtoverbano@gmail.com 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore