Chiunque abbia mai percorso le strade di Besano molto probabilmente si sarà imbattuto in almeno un paio di quei dissuasori di velocità di cui il paese è disseminato.
Ma l’amministrazione comunale di Besano (“il paese dei dossi” per chi abita in Valceresio) ha preso una decisione a proposito: non solo questi dissuasori sono troppi, ma in alcuni casi sono perfino diventati pericolosi, a causa delle cattive condizioni in cui versano.
«Ai tempi erano stati messi per questioni di sicurezza, perché le macchine correvano - le parole del sindaco Leslie Mulas - Un conto è installare dei rallentatori come quelli in via Volpi, che sono fatti in asfalto e fanno rallentare le macchine, altro conto è mettere dei dossi in strade secondarie, costruiti male con sanpietrini, quindi con un dispendio economico notevole per l’epoca in cui furono installati».
Inoltre, il primo cittadino considera anche la grande attività ciclistica del paese, ed è consapevole che anche una sola piccola pietruzza fuori posto potrebbe rivelarsi piuttosto pericolosa per un corridore.
Per questo motivo, sono in corso i lavori per rimuovere alcuni dossi in paese. L’amministrazione ne ha individuati quattro da rimuovere: uno è già stato tolto lo scorso anno, mentre ora è cominciata la rimozione di quelli in via Leonardo da Vinci e in via Fornaci. Il quarto dissuasore che verrà eliminato sarà quello in via XXIV Maggio.
«Se dovesse esserci la necessità - conclude Mulas - ci sarà sempre tempo per metterli, e valuteremo la cosa. Vediamo come va, sicuramente quelli giù adesso fanno più male che bene».