/ Varese

Varese | 19 settembre 2022, 12:14

Inizia domani a Varese la "Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile"

Martedì 20 settembre alle Ville Ponti si terrà il primo appuntamento dedicato al tema, proposto dalla Camera di Commercio che ha organizzato una serie di eventi che toccano tutti i 17 obiettivi dell'Agenda 2030

Inizia domani a Varese la "Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile"

Sarà il primo appuntamento di cinque giorni ricchi di occasioni di analisi e confronto distribuite tra Varese e Busto Arsizio.

Domani, martedì 20 settembre, con il convegno “Efficienza energetica e comunità energetiche rinnovabili”, prende il via il ciclo di incontri che, su input di Camera di Commercio, fino a sabato 24 settembre inserirà Varese nella Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile, iniziativa che promuove e rende visibili attività, progetti ed eventi che puntano a garantire prospettive di sostenibilità per le generazioni presenti e future.

Il via ufficiale al filone varesino della settimana, che avrà come file rouge i diciassette obiettivi definiti dall’Agenda 2030 dell’ONU, verrà dato alle 10 di domani, nelle sale del Centro Congressi Ville Ponti, con l’introduzione ai lavori a cura del presidente di Camera di Commercio, Fabio Lunghi.

Il convegno - che rientra nell’obiettivo 7 della stessa Agenda 2030 “Assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni” -  vuole allora offrire un momento di approfondimento sulle comunità energetiche (CER).

Queste ultime intese come modalità per consentire a imprese, associazioni e comunità locali di condividere energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Diversi i temi affrontati alle Ville Ponti: si parlerà degli strumenti utili alle imprese e agli enti locali, delle possibili tecnologie da utilizzare nell’ottica di favorire la transizione sostenibile del territorio, ma anche delle disposizioni normative e del sistema di incentivi con i benefici economici, ambientali e sociali che generano le comunità energetiche.

Dopo una mattinata ricca di momenti d’approfondimento e una tavola rotonda con operatori del settore, case history e best practice, al pomeriggio è previsto un matching con incontri tra operatori, istituzioni, imprese e professionisti. Matching che offrirà spunti utili a comprendere come realizzare concretamente una comunità energetica rinnovabile.

Intanto, dalle 10.30 alle 12.30, si svolgerà il webinar “Dal sovraindebitamento al rischio di usura. Come prevenire e quali strumenti a supporto delle imprese”. Il seminario online, promosso dalla società del sistema camerale italiano Innexta, affronterà un argomento decisivo per garantire un andamento armonioso del sistema economico: la lotta all’usura e l’importanza che, in questa battaglia, assume la prevenzione del sovra-indebitamento delle imprese. In particolare, l’incontro sarà l’occasione per proporre quegli strumenti tecnici che imprese e cittadini hanno a disposizione per tenere sotto controllo i conti.

Non mancherà, poi, l’analisi dei percorsi che le autorità pubbliche e le organizzazioni private hanno predisposto per prestare aiuto a chi è caduto nella rete dell’usura. A seguire, sempre nell’ambito della Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile, dalle 15 alle 17, nelle aule dell’Istituto Tecnico Economico Tosi di Busto Arsizio, è in programma il convegno “Istruzione di qualità per lo sviluppo sostenibile: esperienze significative di PCTO”: alunni, docenti ed enti presenteranno best practice di qualità del sistema educativo provinciale, realizzate con la rete che lo sostiene.

E in più, proposte per il futuro e strumenti per le scuole così da avviare col mondo economico progetti di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) fin dall’anno scolastico 2022-23. La partecipazione a tutti gli eventi del filone varesino della Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile è gratuita; iscrizioni online sul sito di Camera di Commercio www.va.camcom.it, sotto la voce “Eventi”. 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore