Se si desidera utilizzare i giga disponibili nel proprio piano tariffario su un altro dispositivo diverso da quello su cui è presente la SIM, è possibile farlo impiegando l’hotspot oppure un router. Si tratta di due soluzioni molto utili a tal fine, che permettono una condivisione della rete Internet da un dispositivo verso altri, garantendo al tempo stesso un’ottima velocità.
Per valutare se sia meglio scegliere un router con SIM oppure l’hotspot, è bene prima analizzare le funzioni di ognuno. In questo articolo approfondiamo le differenze tra hotspot e router, quali sono le caratteristiche e cos’è meglio utilizzare in base alle proprie esigenze personali e di navigazione.
Hotspot per la condivisione del WiFi
Quando si possiede una SIM attiva, solitamente si scelgono offerte che comprendono un quantitativo di minuti per chiamate e giga per navigare su Internet.
Tuttavia, i giga della propria promozione possono risultare insufficienti per le proprie esigenze, soprattutto se si cerca una soluzione ideale per condividere la connessione.
Se l’offerta attiva sulla SIM si rivela inadeguata, è bene pensare ad un cambio di gestore telefonico o di promozione, confrontando le varie tariffe e valutando quale operatore offre la soluzione migliore. Infatti, solo scegliendo un piano adatto si potranno avere abbastanza giga da utilizzare per le proprie mansioni o, addirittura, si potrà contare su una formula con giga illimitati.
Che venga eseguito o meno un cambio gestore telefonico, quando si è certi di disporre di una quantità di giga sufficiente si possono utilizzare alcune soluzioni, più o meno temporanee, per condividere la connessione con altri device.
Una è sicuramente l’hotspot, una funzione ormai presente in ogni dispositivo di nuova generazione. Questa garantisce la condivisione della propria connessione mobile con un computer, un altro cellulare o un tablet.
La connessione mediante hotspot permette di condividere la rete utilizzando la scheda SIM del proprio dispositivo.
Per accedere sarà necessario inserire il nome della connessione (ovvero SSID) e la relativa password (generata inizialmente in automatico e modificabile in seguito a proprio piacimento).
Router Wi-Fi da SIM, caratteristiche e funzioni
Se le caratteristiche offerte dall’hotspot non dovessero soddisfare le proprie esigenze, l’alternativa è rappresentata da un router Wi-Fi dotato di slot SIM. Questo è un dispositivo dalle dimensioni compatte, pensato per essere trasportato ovunque. Non si tratta di un classico modem da casa, poiché è dotato di uno slot in cui inserire una SIM, così da fornire una connessione con rete mobile 4G o 5G ovunque sia necessario.
In commercio sono presenti differenti tipologie di router, ognuno dotato di caratteristiche e funzionalità differenti; esistono quelli con la batteria integrata, oppure altri modelli che funzionano solo se alimentati dalla corrente.
Scegliendo questa opzione si avrà sicuramente una connessione più stabile e fluida rispetto al classico hotspot, potendo connettere un buon numero di dispositivi simultaneamente.
Per il funzionamento sarà sufficiente inserire la SIM nell’apposito slot ed effettuare le configurazioni richieste. Dopodiché si potranno connettere i propri dispositivi elettronici come: PC, computer fissi, smartphone, console da gioco, dispositivi domotici e tanto altro.
È meglio l’hotspot oppure il router Wi-Fi con SIM?
La scelta dipende dalle proprie esigenze e necessità. Se si hanno molti dispositivi da connettere è bene optare per un router Wi-Fi con SIM ed eventualmente effettuare un cambio gestore telefonico utile per scegliere una promozione con più giga.
Se invece si tratta di una scelta temporanea, allora si può impiegare tranquillamente l’hotspot del proprio cellulare, così da connettere il proprio tablet o computer solo quando necessario, ovunque si voglia.
Ovviamente con il router la connessione sarà più rapida e stabile, poiché si tratta di un dispositivo realizzato proprio per questo scopo, cosa che non sempre accade invece con l’hotspot del proprio smartphone, che potrebbe avere dei bug di rete e quindi presentare una connessione più lenta.














