Nessun Comune può purtroppo dirsi estraneo al problema dell'abbandono dei rifiuti che in certi casi raggiunge vette di inciviltà preoccupanti.
Ma c'è chi non si arrende, a partire dai volontari e dalle associazioni che muniti di guanti e sacchi dell'immondizia ripuliscono periodicamente il territorio e poi ci sono anche gli amministratori pubblici.
"Sindaco operatore ecologico" si è definito il primo cittadino di Daverio Colombo che ha steso un programma preciso di pulizia del paese che sta portando avanti personalmente in questi giorni di agosto.
«Io penso che un sindaco debba dare l'esempio per primo, tirandosi su le maniche, perché questo vale più di mille parole - spiega - si tratta di tenere la nostra casa, che è Daverio, pulita. Gli zozzoni rimarranno sempre zozzoni, ma io non mollo».
Colombo che sta girando il paese a bordo della sua auto, dove carica l'immondizia raccolta, lancia anche un appello ai suoi concittadini di buona volontà.
«Fare le segnalazioni è importante ma lo è altrettanto rimboccarsi le maniche in prima persona e dimostrare che l'inciviltà si può combattere - prosegue il sindaco - credo che questo valga più delle telecamere della videosorveglianza e delle fototrappole o del dibattito eterno tra chi dice che ci sono pochi cestini e altri che sostengono ce ne siano troppi».
«Facciamo tutti il nostro dovere civico - conclude Colombo - e la nostra casa Comune, Daverio, sarà più bella e vivibile».