/ Eventi

Eventi | 19 agosto 2022, 12:00

Forte di Orino Trail: domenica 28 agosto parte da Caldana la nuova corsa del territorio varesino

Gara podistica aperta a tutti gli atleti, agonisti e appassionati: la prima edizione del Forte di Orino Trail vuole far rivivere le gare degli anni Settanta e Ottanta, riscoprire le montagne varesine e ricordare storie di personaggi sportivi che qui hanno lasciato un segno. I partecipanti potranno scegliere tra due percorsi. L’appuntamento è per l’ultima domenica di agosto, al Parco Clivio di Caldana

Forte di Orino Trail: domenica 28 agosto parte da Caldana la nuova corsa del territorio varesino

Correre sui sentieri del Campo dei Fiori, far scoprire angoli e luoghi spesso trascurati della montagna varesina, ripristinare la tradizione nel segno della continuità e del ricordo sono solo alcuni tra gli obiettivi degli organizzatori della prima edizione del Forte di Orino Trail, gara podistica con partenza dal Parco Clivio della frazione Caldana di Cocquio Trevisago che si terrà domenica 28 agosto 2022 (in fondo, alla voce "Files", la locandina in .pdf con tutte le informazioni sulla gara).

L’iniziativa è nata da un gruppo di amici accomunati dalla passione per lo sport e per i sentieri di montagna; grazie al sostegno della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Caldana per la parte logistica e organizzativa e a quello dell’Atletica 3V per la parte sportiva, l’idea si è concretizzata in questa manifestazione che punta a diventare un appuntamento annuale.

Un’occasione per riportare alla luce da una parte la gara che negli anni Settanta e Ottanta vedeva sfidarsi atleti di grande spessore sul percorso che unisce Caldana alla punta del Forte d’Orino, dall’altra storie come quella di Olga Kamenskaia, indimenticata atleta della nazionale russa di sci di fondo giunta nella nostra provincia per partecipare a gare estive di skiroll e qui rimasta per amore. Naturalizzata italiana dopo il matrimonio, entrò a far parte della nazionale di sci di fondo conseguendo ottimi risultati ai più alti livelli, oltre a distinguersi per le innumerevoli vittorie in gare di MTB e corsa in montagna fra cui proprio un’edizione della gara attualmente riproposta. A lei, stroncata nel fiore degli anni da un male incurabile, sarà intitolato il premio alla più giovane atleta in gara.

Un altro premio, ovvero il Gran Premio della Montagna, riservato ai primi atleti uomo e donna che transiteranno al Forte di Orino, sarà dedicato alla memoria di Maurizio Crespi, grande uomo di sport che, in veste di sponsor sostenne in tutte le sue forme.

La competizione si svolgerà sotto l’egida della FIDAL, sarà valida come prova del circuito Grand Prix delle Montagne Varesine e sarà aperta anche a tutti gli atleti tesserati per gli enti di promozione sportiva in regola col certificato medico agonistico. I partecipanti potranno scegliere tra due percorsi: il Forte Trail, che prevede 17 km di sviluppo per 900 metri di dislivello positivo, e la Pian delle Noci Race, gara di 10 km e 400 metri di dislivello positivo che avrà nella radura che le dà il nome il suo punto più alto.

L’iniziativa è aperta non solo agli atleti agonisti, ma anche agli appassionati, a coloro che amano fare sport per il semplice gusto di farlo, senza competizione, grazie agli organizzatori che hanno deciso di coinvolgere anche i non tesserati, che potranno iscriversi fino alla mattina stessa della gara, direttamente in loco.

Tutti i partecipanti riceveranno un ricco pacco gara e saranno invitati al pasta party finale presso il parco Clivio di Caldana di Cocquio Trevisago, punto di partenza e arrivo, nonché location della festa a base di birra e salamelle organizzata la sera di sabato 27 – anche in questa occasione, sarà possibile iscriversi alla gara.

Il Forte di Orino Trail sarà realizzato anche grazie al sostegno di sponsor qualificati come Vibram, Elmec, Dinamo, Gioielleria Crespi, l’Oasi del Verde e Camera Condominiale Varese, aziende da sempre al fianco degli organizzatori di manifestazioni come questa che all’aspetto sportivo uniscono la conoscenza e la valorizzazione del nostro territorio.

Files:
 Forte di Orino Trail domenica 28 agosto 2022 (10.1 MB)

Giulia Nicora

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore