/ Territorio

Territorio | 12 luglio 2022, 18:59

Sangiano ha dato l'addio ad Ahmad: «Ti ricorderemo per sempre»

Centinaia di persone si sono riunite questo pomeriggio al parco di Villa Fantoni per salutare per l'ultima volta il ragazzo di 15 anni deceduto sabato scorso dopo un malore mentre faceva il bagno nel Maggiore a Leggiuno. Il padre: «Abbiamo deciso di donare gli organi di nostro figlio per aiutare chi soffre e lotta in ospedale»

Sangiano ha dato l'addio ad Ahmad: «Ti ricorderemo per sempre»

Centinaia di persone riunite nel parco di Villa Fantoni a Sangiano hanno salutato oggi pomeriggio, per l’ultima volta, il 15enne Ahmad El Bourjideceduto sabato in ospedale a Varese dopo il ricovero d’urgenza di mercoledì scorso, avvenuto a seguito di un malore accusato dal ragazzo mentre si trovava nelle acque del lago Maggiore, in zona Arolo, frazione di Leggiuno.

Commosso il ricordo del giovane sindaco di Sangiano, Matteo Marchesi, e dell’assessore di Leggiuno Alessio Molinari, che nei loro interventi hanno sottolineato il grande vuoto lasciato da Ahmad, italiano ma di origini libanesi, che insieme alla sua famiglia, composta dai genitori e dai quattro fratelli, aveva scelto Sangiano come seconda casa.

«Per ognuno di noi Ahmad rappresentava qualcosa di caro – ha affermato il primo cittadino Marchesi – la sua scomparsa ha lasciato un vuoto inesorabile ma lo ricorderemo per sempre». L’assessore Molinari ha sottolineato il valore di essere comunità in momenti così bui, «e di sostenersi a vicenda senza lasciare indietro nessuno».

Toccante anche il pensiero del papà di Ahmad che, intervenuto brevemente, ha riferito di «aver scelto, insieme alla famiglia, di donare gli organi di nostro figlio, sperando possano essere utili a tutti quei giovani che abbiamo visto in ospedale in questi giorni e che lottano tra la vita e la morte, come ha fatto Ahmad fino alla fine».

I compagni di classe di Ahmad sono intervenuti dopo un doppio momento religioso, con la lettura di alcuni passi del Corano e un pensiero del parroco, don Marco Catalani. «L’anno prossimo, in seconda superiore, lasceremo un banco vuoto per te – ha detto al microfono uno degli studenti -. Così sarai sempre con noi».

La salma di Ahmad verrà trasferita in Libano e per sostenere le spese del trasporto, il Comune di Sangiano ha organizzato una raccolta fondi.

da LuinoNotizie.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore