Continua la stretta dei rubinetti in Valceresio. L’ultimo Comune, in ordine di tempo, ad aver emanato un’ordinanza sulla restrizione dell’uso dell’acqua è quello di Cantello.
Tramite un post sulla pagina Facebook del Comune, il sindaco Chiara Catella fa sapere che Lereti, ente gestore dell’acquedotto, ha invitato l’amministrazione a un atto formale che vieti l’utilizzo dell’acqua per usi non domestici.
L’ordinanza emanata non ha una data di scadenza: le restrizioni rimarranno in vigore fino a quando lo stato d’emergenza verrà dichiarato concluso da Lereti.
Al di là delle restrizioni imposte, il primo cittadino chiede «uno sforzo e una collaborazione grandi da parte di tutta la cittadinanza al fine di evitare situazioni di chiusura o razionamento dell'acqua, che al momento sembrano scongiurate».
Con l’ordinanza, il Comune di Cantello vieta il riempimento di piscine private, l’inaffiamento di orti e giardini, il lavaggio di autovetture private, il riempimento di vasche di accumulo non strettamente legate ai fini produttivi e prove di impianti antincendio con utilizzo di acqua potabile.
Il Comune, da parte sua, ha comunicato di aver chiuso lavatoi e la fontana antistante il municipio.














