Il raggiungimento della neutralità carbonica è stato l’argomento al centro della conferenza stampa di oggi, 21 giugno, organizzata dall’azienda NAU! in collaborazione con il Comune di Varese a Palazzo Estense.
L’incontro, che ha visto la partecipazione delle autorità locali, Davide Galimberti, Sindaco di Varese, il Vicesindaco Ivana Perusin, Raffaele Cattaneo, Assessore all'Ambiente e Clima di Regione Lombardia e Nicoletta San Martino, Assessore alla Tutela ambientale, sostenibilità ed economia circolare del Comune di Varese, è stata l’occasione per raccontare l’impegno dell’azienda in termini di sostenibilità sociale e ambientale.
«È importante avere imprese che attivano investimenti finalizzati alla riduzione dell'impatto sull'ambiente e che anche a livello locale sono impegnate con azioni che hanno ripercussioni positive sul territorio - ha detto il sindaco Davide Galimberti - Il tema della sostenibilità ambientale diviene in questo modo una forza in grado di portare innovazione sia in termini di tecnologia sia di cultura. Una direzione che è sempre più anche nell'agenda delle amministrazioni. Grazie quindi a Nau per l'impegno in questa direzione».
«Da oggi NAU! diventa Carbon Neutral, ovvero la CO2 prodotta per realizzare ogni occhiale venduto (montatura da vista, occhiali da sole, occhiali da lettura premontati) viene compensata attraverso il sostegno di progetti a tutela del clima. Per il 2022/23 abbiamo selezionato il progetto di rimboschimento di un’area dell’Uganda orientale - Bukaleba - area con uno dei più alti tassi di deforestazione al mondo.
Un progetto per il quale NAU! ha già stanziato i fondi - ha aggiunto Monica Salvestrin Brogi di NAU! - La nostra neutralità climatica rappresenta il raggiungimento di un altro importante traguardo nel percorso di sostenibilità. Un percorso iniziato nel 2007 con il lancio della prima collezione al mondo di occhiali in plastica riciclata, seguito nel 2021 dalle collezioni NAU! Ocean plastic - realizzate con il 30% di bottiglie in Pet ripescate dai mari. Tutto questo tra le numerose altre iniziative sviluppate all’interno della nostra attività di ESG.
Perché NAU è un’impresa sostenibile e socialmente responsabile, costruita per essere un'oasi stabile nel mercato, perché cresca con regolarità, benessere e orgoglio. Attraverso una chiara sostenibilità che sia economica, sociale e ambientale. Perché abbiamo a cuore da sempre il benessere del Pianeta e delle persone che lo abitano, tanto che ogni anno il 10% dei nostri utili viene investito in azioni ad impatto sociale»
«Ma abbiamo sempre un pensiero vivo per il nostro territorio, il territorio che ci ospita ogni giorno. Nel 2017 il Parco del Campo dei Fiori, è stato colpito da un incendio di natura dolosa che ha bruciato 60 ettari di bosco. NAU! ha deciso di affiancarsi all’attività di ripiantumazione di questo luogo sostenendo integralmente la piantumazione e la tutela di 100 nuovi alberi» ha concluso Fabrizio Brogi.













