Riaprire quanto prima la piscina comunale di Saltrio, chiusa dall'anno scorso a causa dell'emergenza Covid che ha mandato in crisi il settore.
Questo l'obiettivo dell'amministrazione comunale che da qualche giorno ha iniziato i lavori al centro sportivo di via Rossini, che è dotato anche di altre numerose strutture attrattive dedicate al benessere, al tempo libero e allo sport.
«E' stato difficile ma abbiamo iniziato i lavori di manutenzione della piscina esterna e del parco e l'obiettivo a breve è riattivare la struttura» spiega l'assessore all'Urbanistica e al Territorio Letizia Cracò.
Il Comune ha attivato una collaborazione con il Politecnico di Milano per dar vita ad uno studio di sostenibilità energetica che riguarda tutto il centro sportivo.
Dalla piscina esterna è stato rimosso il telo esistente che verrà sostituito con uno nuovo; il centro di via Rossini è dotato anche di due piscine interne, palestra, sale per attività sportive e centro benessere. All'esterno, oltre alla piscina, c'è anche un ampio parco verde.
«Una delle più belle strutture almeno per quanto riguarda la Valceresio - prosegue l'assessore - purtroppo il lockdown ha portato alla chiusura della precedente gestione. Non ultimo il rincaro dell’ energia, ed è proprio per questo motivo che abbiamo contattato il Politecnico di Milano sul tema della sostenibilità energetica».
Il Comune di Saltrio non ha soltanto un obiettivo, quello di riaprire la piscina esterna, ma anche di rilanciare tutto il centro sportivo.
«Io mi auguro che diventi anche location per spettacoli e concerti e che possa riaprire anche il punto bar ristorante» conclude l'assessore Cracò.














