Sono stati pubblicati sul Burl i primi esiti del bando regionale “OgniGiorno inLombardia”. La misura, a sportello valutativo, ha una dotazione finanziaria complessiva di 4 milioni di euro. Aperta lo scorso 2 maggio, resterà attiva fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro e non oltre le ore 12 del 15 settembre 2022 (per iniziative da realizzare dal 2 maggio 2022 al 31 dicembre 2022).
In questa prima finestra, sono stati ammessi al finanziamento regionale 27 progetti per un contributo regionale di 694.814,10 euro. L'obiettivo della misura è sostenere lo sviluppo di strategie di promozione turistica a livello locale, favorendo la conoscenza delle eccellenze territoriali.
«Il grande successo del bando - dichiara l'assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda - dimostra che c'è tanta voglia di ripartire e far conoscere al mondo le bellezze della nostra Lombardia. Numerose istituzioni, enti locali e realtà territoriali della regione hanno colto al volo l'occasione, comprendendo che è necessario uno sforzo collettivo per promuovere al meglio le eccellenze del territorio. Dopo anni di difficoltà, è evidente che non c'è più tempo da perdere, in vista anche delle prossime sfide che ci attendono, con eventi come Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 e le Olimpiadi Milano-Cortina del 2026. La Lombardia merita di essere scoperta e valorizzata 365 giorni all'anno".
Possono fare domanda soggetti di natura pubblica, privata in forma non imprenditoriale e soggetti in forma imprenditoriale. I progetti devono proporre eventi e iniziative di carattere attrattivo-turistico delle destinazioni lombarde da realizzare in Italia e/o all'estero.
Ecco i progetti finanziati in provincia di Varese con l'indicazione del soggetto richiedente e dell'importo concesso.
- 'Varese: famiglie in viaggio'; soggetto richiedente: Archeologistics srl. Contributo concesso: 21.000 euro;
- 'Varese destination wedding'; soggetto richiedente: Promovarese srl. Contributo concesso: 30.000 euro;
- 'Varese doyoulike: la terra dei laghi e il turismo di prossimità'; soggetto richiedente: Promovarese srl. Contributo concesso: 27.163,50 euro;
- 'Varese: beato chi ci viene'; soggetto richiedente: Archeologistics srl. Contributo concesso: 24.850 euro.