Questa mattina, il sindaco di Solbiate Arno Oreste Battiston si è recato alla scuola primaria Manzoni per salutare e stringere la mano a tutti gli alunni di quinta elementare che l'anno prossimo inizieranno le medie.
Vi proponiamo di seguito il messaggio del primo cittadino destinato a studenti, insegnanti e genitori della Manzoni:
«Cari ragazzi, care ragazze,
gentili Maestre,
oggi per me è una vera gioia potervi vedere qui riuniti.
In questi anni a voi ragazzi è stato chiesto un sacrificio molto alto. Eppure siete stati incredibili: avete tirato fuori energie, capacità, invenzione e tanta tanta pazienza.
Vi siete inventati giochi, mondi e passatempi. Ma soprattutto, anche grazie allo straordinario lavoro che hanno fatto le vostre insegnanti, non avete mai smesso di studiare, sempre accompagnati dalle vostre famiglie, che insieme a voi hanno fatto enormi sacrifici e salti mortali.
Avete fatto qualcosa di veramente grande!
E ora avete finito le scuole elementari: non dimenticherete mai questa scuola, i vostri compagni, le vostre preziose maestre e tutto ciò che avete imparato in questi cinque anni sarà per sempre la base di tutto il vostro sapere.
Ora siete pronti per andare alle scuole medie: molti di voi si ritroveranno alle scuole di Solbiate Arno, altri andranno altrove, ma resterete per sempre legati.
Permettetemi di ringraziare l’Associazione Genitori e le Vostre insegnanti per il prezioso aiuto che hanno dato in questi anni.
Passate una buona estate ragazzi: magari leggete qualche libro, fate i compiti che vi daranno le vostre maestre, ma soprattutto divertitevi».
A presto













