/ Territorio

Territorio | 15 maggio 2022, 14:18

Inaugurata a Laveno Mombello la mini isola ecologica riservata ai non residenti

Importante completamento dei servizi raccolta rifiuti, a disposizione dei possessori di seconde case nel territorio comunale. Accesso h24 tramite CRS o tessera Econord

Inaugurata a Laveno Mombello la mini isola ecologica riservata ai non residenti

È stata inaugurata ieri, 14 maggio, in via Revelli a Laveno Mombello, la nuova mini-isola ecologica dedicata esclusivamente agli abitanti nel territorio che non siano residenti, come i titolari di seconde case italiani o stranieri che già versano la Tari al comune di Laveno Mombello

Alla cerimonia erano presenti per l’Amministrazione comunale di Laveno Mombello il Sindaco Luca Santagostino con l'Assessore all'Urbanistica, Ambiente e Lavori pubblici Fabio Bardelli e il Consigliere delegato alla Comunità montana Valli del Verbano Luca Poroli, per la Laveno Mombello srl il Consigliere di Amministrazione Maurizio Tassi e per la Comunità montana Valli del Verbano il presidente Simone Castoldi con l’Assessore all’ecologia Gianpietro Ballardin. 

L’accesso alla mini-isola ecologica dedicata ai non residenti è consentito 7 giorni su 7, 24 ore su 24, utilizzando la Tessera Regionale dei Servizi (per gli italiani) oppure la tessera Econord che, se non già in possesso, può essere ritirata tutti i sabati mattina allo sportello Econord di Villa Frua o negli altri giorni presso l’Ufficio Ecologia del Comune di Laveno Mombello. 

«Con questo intervento – commenta il Sindaco di Laveno Mombello, Luca Santagostino – si completa la riorganizzazione di tutto il servizio di raccolta differenziata dopo la sperimentazione avviata con il nuovo appalto che ha presentato molte criticità. L’augurio è che la realizzazione di questa area possa servire anche a interrompere l’abbandono selvaggio dei rifiuti nel nostro territorio. Mancano ancora due tasselli per completare l’intero servizio  – conclude Santagostino –: la distribuzione dei sacchi da cento litri per il ritiro della carta a domicilio, che compenserà il mancato aumento della frequenza della raccolta e che avverrà a breve, e la riapertura del centro di raccolta di Mombello chiuso lo scorso 30 dicembre, sul quale stiamo lavorando ormai da alcuni mesi».

«La mini-isola ecologica è un servizio indubbiamente indispensabile a beneficio di tanti utenti che a Laveno Mombello posseggono seconde case, che vivono il nostro paese prevalentemente nel periodo estivo – sottolinea l’Assessore Bardelli – e non possono sempre utilizzare il servizio di raccolta porta a porta perché lasciano il nostro comune magari la domenica sera. Sono stati collocati più cassonetti per ogni frazione di rifiuto (secco, carta, vetro, umido e plastica). È però indispensadile la collaborazione di tutti attraverso l’impegno della differenziazione dei rifiuti. Per controllare che tutto questo avvenga correttamente l’intera area è video sorvegliata».

La Mini-isola ecologica di Via Revelli la si raggiunge da Via XXV Aprile imboccando Via L. Arioli.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore