/ Territorio

Territorio | 15 maggio 2022, 14:18

Inaugurata a Laveno Mombello la mini isola ecologica riservata ai non residenti

Importante completamento dei servizi raccolta rifiuti, a disposizione dei possessori di seconde case nel territorio comunale. Accesso h24 tramite CRS o tessera Econord

Inaugurata a Laveno Mombello la mini isola ecologica riservata ai non residenti

È stata inaugurata ieri, 14 maggio, in via Revelli a Laveno Mombello, la nuova mini-isola ecologica dedicata esclusivamente agli abitanti nel territorio che non siano residenti, come i titolari di seconde case italiani o stranieri che già versano la Tari al comune di Laveno Mombello

Alla cerimonia erano presenti per l’Amministrazione comunale di Laveno Mombello il Sindaco Luca Santagostino con l'Assessore all'Urbanistica, Ambiente e Lavori pubblici Fabio Bardelli e il Consigliere delegato alla Comunità montana Valli del Verbano Luca Poroli, per la Laveno Mombello srl il Consigliere di Amministrazione Maurizio Tassi e per la Comunità montana Valli del Verbano il presidente Simone Castoldi con l’Assessore all’ecologia Gianpietro Ballardin. 

L’accesso alla mini-isola ecologica dedicata ai non residenti è consentito 7 giorni su 7, 24 ore su 24, utilizzando la Tessera Regionale dei Servizi (per gli italiani) oppure la tessera Econord che, se non già in possesso, può essere ritirata tutti i sabati mattina allo sportello Econord di Villa Frua o negli altri giorni presso l’Ufficio Ecologia del Comune di Laveno Mombello. 

«Con questo intervento – commenta il Sindaco di Laveno Mombello, Luca Santagostino – si completa la riorganizzazione di tutto il servizio di raccolta differenziata dopo la sperimentazione avviata con il nuovo appalto che ha presentato molte criticità. L’augurio è che la realizzazione di questa area possa servire anche a interrompere l’abbandono selvaggio dei rifiuti nel nostro territorio. Mancano ancora due tasselli per completare l’intero servizio  – conclude Santagostino –: la distribuzione dei sacchi da cento litri per il ritiro della carta a domicilio, che compenserà il mancato aumento della frequenza della raccolta e che avverrà a breve, e la riapertura del centro di raccolta di Mombello chiuso lo scorso 30 dicembre, sul quale stiamo lavorando ormai da alcuni mesi».

«La mini-isola ecologica è un servizio indubbiamente indispensabile a beneficio di tanti utenti che a Laveno Mombello posseggono seconde case, che vivono il nostro paese prevalentemente nel periodo estivo – sottolinea l’Assessore Bardelli – e non possono sempre utilizzare il servizio di raccolta porta a porta perché lasciano il nostro comune magari la domenica sera. Sono stati collocati più cassonetti per ogni frazione di rifiuto (secco, carta, vetro, umido e plastica). È però indispensadile la collaborazione di tutti attraverso l’impegno della differenziazione dei rifiuti. Per controllare che tutto questo avvenga correttamente l’intera area è video sorvegliata».

La Mini-isola ecologica di Via Revelli la si raggiunge da Via XXV Aprile imboccando Via L. Arioli.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore