/ Eventi

Eventi | 14 maggio 2022, 17:36

Una domenica dedicata a passeggiare, ascoltando le storie del territorio per abbattere i confini tra Italia e Svizzera

E' in programma domani 15 maggio la quarta edizione di Vasi Comunicanti, per raccontare e ascoltare storie dei territori di frontiera, tra Saltrio, Clivio e i paesi di montagna di Mendrisio. A Saltrio anche l'inaugurazione della panchina gigante.

Una domenica dedicata a passeggiare, ascoltando le storie del territorio per abbattere i confini tra Italia e Svizzera

La quarta edizione di Vasi Comunicanti, un nuovo modo di portare in scena la frontiera, è in programma domenica 15 maggio.

Questa volta Karakorum Teatro si allea con il Festival Internazionale della Narrazione di Arzo e proprio in quelle zone, tra Italia e Svizzera, tra Saltrio, Clivio e i paesi di montagna di Mendrisio, verranno raccolte storie e racconti dal territorio, dalla viva voce delle persone, per essere messe in scena e diventare un pezzo di memoria collettiva e condivisa.

Il progetto prenderà avvio con le “residenze” di quattro autori a Clivio, Saltrio, Arzo, Meride, Besazio e Tremona e si concluderà con le letture al pubblico previste per domenica 15 maggio. 

Stefano Beghi, Stefano Panzeri, Allegra de Mandato e Marco Di Stefano sono stati sul territorio per tutta la settimana, parlando con le persone, raccogliendo le storie, scoprendo i legami e i percorsi a volte nascosti che fanno di un confine il collegamento tra due vasi comunicanti.

Le quattro storie create dagli artisti in collaborazione con i cittadini saranno messe in scena domenica 15 maggio, contemporaneamente, nei paesi di Arzo, Besazio, Clivio, Saltrio e Tremona da Stefano Beghi, Susanna Miotto, Alice Pavan e Marco Cicullo.

Chi volesse ascoltare tutte le storie potrà partecipare ad una passeggiata organizzata che attraverserà i quattro paesi. L’itinerario partirà alle 10.30 dal Palazzo Reale in via Albuzzi a Clivio, per arrivare alle 11.30 alla prima lettura presso la Chiesa San Giorgio di Saltrio con coffee break in collaborazione con Gruppo Alpini Saltrio e AVIS Comunale Viggiù Saltrio Clivio ODV.

Alle 13 è previsto l’arrivo ad Arzo con pranzo al sacco. Dolce, acqua e vino offerto dall’Associazione ArzoC’entro.

Alle 14.30 sarà il momento della seconda lettura presso la Piazza Mastri Lapicidi Arzesi – Arzo. Per le 16 si raggiungerà la Chiesa di S. Agata a Tremona per la terza lettura, mentre la quarta sarà di nuovo a Palazzo Reale a Clivio.

L’ingresso è gratuito e libero per le singole performance, prenotazione obbligatoria per la passeggiata che tocca tutte le quattro località.

Dai racconti di questa e delle passate edizioni di Vasi Comunicanti sta prendendo forma anche il libro che avrà la prefazione di Mario Bianchi e la postfazione di Laura Curin.

A Saltrio si aggiunge, alle 16, anche l'inaugurazione della panchina gigante rinviata la scorsa settimana per il maltempo. 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore