Venerdì 27 maggio, alle ore 20.45, nella palestra comunale di via Franzosi, a Besano, si terrà un incontro pubblico con Angelo Corbo, ex agente della scorta di Giovanni Falcone, sopravvissuto alla strage di Capaci del 1992.
«E’ una grande fortuna – afferma il sindaco di Besano, Leslie Mulas – avere con noi Angelo Corbo, testimone di un evento tragico che ha segnato fortemente la nostra coscienza nazionale. Per questo lo ringraziamo di cuore. A trent’anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio la sua presenza e la sua testimonianza rappresentano un contributo straordinario non solo per onorare la memoria di Falcone e Borsellino, ma anche per ricordarci quanto la lotta alla mafia, oggi come allora, sia un dovere e un caposaldo fondamentale per tutta la comunità nazionale».
«Il sacrificio di due servitori dello Stato, di due grandi eroi italiani, è un esempio civile per tutti noi e deve esserlo soprattutto per le nuove generazioni – sottolinea il primo cittadino di Besano -. Per questo, ricordando che la partecipazione all’incontro con Angelo Corbo è libera è aperta a tutti, invito in particolare i ragazzi delle scuole del nostro territorio ad essere presenti: sarà un momento di grande importanza per la loro crescita umana e civica».
«La lotta alla mafia per la nostra amministrazione – ricorda il Sindaco – è da sempre un valore fondamentale. Proprio per quanto riguarda i giovani, lo scorso anno abbiamo voluto intitolare a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino il plesso scolastico del nostro Comune. Aspettiamo dunque numerosi i nostri concittadini di tutte le età a un appuntamento che contribuirà ad arricchire la coscienza della nostra comunità».