La giunta comunale di Laveno Mombello ha approvato un progetto che punta sulla micromobilità elettrica e sostenibile, per portare in città, in particolare nel periodo estivo, un massimo di 150 mezzi, tra monopattini e bici elettriche, da mettere a disposizione di cittadini e turisti, in sharing.
Una scelta a favore dell'ambiente ma anche dell'attrattività turistica, vista l'importanza crescente e il gradimento riscontrato da questo tipo di mezzi, in particolare dai giovani ma anche dai turisti stranieri.
«L'intenzione dell'amministrazione comunale - si legge nella delibera di giunta - è attivare questo servizio, rendendolo disponibile soprattutto per i mesi estivi, caratterizzati dalla presenza di un ingente numero di turisti e villeggianti».
Il Comune lancerà una manifestazione d'interesse per trovare il gestore e l'operatore che contribuisca anche allo sviluppo e alla promozione delle iniziativa turistiche e sociali connesse alla micromobilità urbana, senza costi per l'amministrazione comunale.
La giunta ha individuato anche il numero massimo di bici e monopattini elettrici, in modalità sharing, che potranno circolare in città che non potranno superare le 150 unità.














