/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 12 aprile 2022, 11:46

Addio a Olga Fiorini: realizzando il suo sogno ha fatto la differenza nel mondo della scuola

Busto Arsizio in lutto per la perdita di un personaggio chiave del territorio e di una grande donna sempre in anticipo sui tempi. Il funerale giovedì alle 10 nella chiesa parrocchiale di Solbiate. La realtà di Acof oggi racconta ciò che Olga è e ha saputo portare avanti con i nipoti

Addio a Olga Fiorini: realizzando il suo sogno ha fatto la differenza nel mondo della scuola

Busto Arsizio perde un personaggio chiave della sua storia, della scuola e del suo cuore: è scomparsa Olga Fiorini, aveva compiuto 95 anni lo scorso gennaio.

Una grande donna che ha realizzato il suo sogno e fatto la differenza nel mondo della formazione, sempre avanti nei tempi e tesa a valorizzare e spronare i giovani.

Nata a Sorgà (in provincia di Verona), il 13 gennaio 1927, presto papà Marcello e mamma Maria Zaira si sono trasferiti in Lombardia: qui è cresciuta con le sorelle Lucia e Lina.  

La vocazione per la sartoria e la creatività, le avverte subito e in tempi non facili va prima a Bologna, poi in Svizzera a formarsi. Quando torna in patria, si stabilisce a Solbiate Olona, dove ha le prime allieve. Perché è quello il mondo che la chiama, la formazione, cioè trasmettere competenze e alimentare la passione verso questo bellissimo lavoro.

A Busto - di cui è cittadina benemerita, come pure ha ricevuto la Rosa Camuna - farà poi nascere l'istituto Olga Fiorini con il sostegno del marito Enrico.  Dall'evoluzione dell’Istituto Professionale per l’Abbigliamento e Moda “Olga Fiorini”, nascerà poi Acof che ha progressivamente ampliato la presenza sul territorio, sviluppando e accrescendo le offerte formative. Il sogno di Olga si è realizzato e continua a sbocciare grazie ai nipoti Mauro e Cinzia Ghisellini, di cui è sempre andata fiera.

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore