/ Attualità

Attualità | 08 aprile 2022, 17:35

Over 50 non vaccinati, arrivano le multe. Dieci giorni per contestarle. Ecco come

Partiti e giunti a destinazione gli avvisi dell'Agenzia delle Entrate per inosservanza dell'obbligo vaccinale. Dieci giorni di tempo per trasmettere eventuali certificati alle Asst competenti per territorio. Le indicazioni di Ats Insubria

Over 50 non vaccinati, arrivano le multe. Dieci giorni per contestarle. Ecco come

I cittadini over 50 che hanno ricevuto la comunicazione di avvio del processo sanzionatorio per inosservanza dell'obbligo vaccinale anti-Covid19, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, hanno dieci giorni di tempo dal ricevimento della comunicazione da parte dell'Agenzia delle Entrate per trasmettere eventuali certificati relativi al differimento o all'esenzione dall'obbligo vaccinale o altra ragione di assoluta e oggettiva impossibilità, alla Asst competente per territorio di residenza.

Si ricorda - rammenta la nota di Ats Insubria - che entro il medesimo termine perentorio, i cittadini interessati dovranno comunicare all'Agenzia delle Entrate, attraverso l'apposito servizio disponibile sul sito, l'avvenuta presentazione della documentazione.

Per i residenti o domiciliati nel territorio di ATS Insubria, le ASST competenti a ricevere la documentazione sono: ASST Lariana per i soggetti residenti o domiciliati in Provincia di Como; ASST Sette Laghi per i soggetti residenti o domiciliati in Provincia di Varese; ASST Sette Laghi è Ente competente a ricevere l’istanza anche per i residenti/domiciliati nel territorio della ASST Valle Olona (Busto, Gallarate, Saronno).

Gli indirizzi dove far pervenire la documentazione.

ASST Lariana: tramite Pec all'indirizzo mail protocollo@pec.asst-lariana.it o tramite raccomandata (farà fede il timbro postale) inviando la documentazione a Ufficio Protocollo Asst Lariana, via Ravona 20, 22042 San Fermo della Battaglia. Oppure consegnando la documentazione direttamente al Protocollo di Asst Lariana (Via Ravona, 20, San Fermo della Battaglia; piano terra della palazzina amministrativa). L'ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 16.

Per ASST Sette Laghi, la documentazione dovrà essere inviata all'indirizzo pec protocollo@pec.asst-settelaghi.it oppure all'indirizzo mail ufficio.protocollo@asst-settelaghi.it 

Nella documentazione da trasmettere deve essere compresa la copia dell'avviso/comunicazione dell'Agenzia delle Entrate di avvio del procedimento sanzionatorio, la prova della data di ricezione della notifica della comunicazione ricevuta e una copia del documento di riconoscimento del soggetto interessato dall'avviso. Al fine di evitare ritardi nell’iter procedurale, si invita a non trasmettere la documentazione ad Ats Insubria ma unicamente alla ASST territorialmente competente.

Per ogni informazione consultare i siti di ASST Lariana e ASST Sette Laghi alle rispettive pagine tematiche.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore