/ Scuola

Scuola | 02 aprile 2022, 10:23

La musica e i cori entrano nelle scuole di Varese

Dodici giovani musicisti formati in didattica musicale porteranno negli istituti primari e secondari della città la musica corale grazie al progetto "All we need is voice" firmato da Solevoci con il contributo della Regione e della Fondazione Comunitaria del Varesotto

La musica e i cori entrano nelle scuole di Varese

Si avvia alla conclusione proprio in questo mese un importante percorso formativo annuale mirato a trasmettere competenze di didattica musicale e coralità.

Un gruppo di giovani musicisti troveranno impiego nei laboratori di musica corale all’interno delle scuole primarie e secondarie di Varese e Provincia, nell’ambito del progetto “All we need is voice”, firmato Solevoci, con il contributo di Regione Lombardia e Fondazione Comunitaria del Varesotto.

IL PERCORSO FORMATIVO

«Questo percorso è nato dalla necessità di formare nuovi insegnanti da inserire nel progetto “All we need is voice”, per portare la musica corale nelle scuole della città e non solo -  racconta la docente Roberta Paraninfo, direttrice dell’Accademia Vocale di Genova, esperta in formazione per direttori di coro di voci bianche e per insegnanti delle scuole primarie - abbiamo selezionato 12 giovani musicisti e dallo scorso settembre abbiamo iniziato questa nuova avventura. Ci incontriamo un weekend al mese per una formazione che abbina teoria e pratica. Nelle ultime lezioni i musicisti si sperimenteranno con un coro laboratorio di voci bianche. Sarà chiesto loro di effettuare esercizi di riscaldamento fisico e vocale, si metteranno alla prova nella direzione di coro, insegnando ai bambini un brano nuovo». 

“ALL WE NEED IS VOICE”: PORTARE LA MUSICA ALL’INTERNO DELLE SCUOLE

E' da tempo che Solevoci è presente all’interno delle scuole primarie, con l’intento di far avvicinare i bambini alla musica ed, in particolare, alla musica corale.  “All we need is voice”, il progetto, si incentra su un percorso di formazione musicale integrativo e complementare all’attività educativa normalmente svolta nella scuola, per sviluppare le potenzialità espressive ed emotivo- affettive, oltre che cognitive, degli alunni. L’obiettivo primario del progetto è fare musica con tutti.   

«Attraverso un approccio ludico - dice Francesca Sangalli, la referente del progetto di Solevoci per le scuole - favoriamo l’acquisizione di conoscenze e abilità che rientrano nel linguaggio musicale specifico. Entriamo nelle scuole per insegnare musica utilizzando molto spesso il corpo come strumento musicale. Usiamo la voce e la body percussion per introdurre gli allievi alla respirazione, al ritmo e all'armonia».

«Da tempo si sa che il canto corale offre un’esperienza di crescita educativa completa che sfida, sviluppa e ricompensa il corpo, la mente e lo spirito. “La musica corale - continua la Sangalli - migliora l’autostima, insegna la disciplina e il rispetto per gli altri, richiede impegno e promuove comunità e lavoro di squadra. E molte volte il canto rimane un piacere gratificante per tutta la vita».

L’ESPERIENZA DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO 5 DANTE

Sono già diverse le scuole di Varese che hanno creduto in questo progetto. Solevoci infatti è presente con i propri insegnanti nelle 4 scuole primarie dell’Istituto Comprensivo 5 di Varese: la Fermi, la Carducci, la Baracca e la Morandi con laboratori curricolari di musica corale. «Dal prossimo anno ci piacerebbe costituire il coro della media Dante (che fa parte dello stesso Istituto Comprensivo), in orario extracurricolare proprio con i bambini che adesso stiamo formando alle elementari».  

IL PROGETTO DI CORO ANCHE IN ALTRE SCUOLE DI VARESE

Il progetto è ancora più ambizioso perchè vorrebbe portare la cultura della musica corale anche all’interno delle scuole superiori. «Abbiamo già raccolto una risposta positiva da parte dell’ISIS Newton - racconta Fausto Caravati, presidente di Solevoci - stiamo contattando altre scuole. Vorremmo fosse un progetto replicabile a Varese e provincia, dalle elementari fino alle superiori. Crediamo talmente nei valori che veicola la musica corale che vorremmo che ogni bambino e ragazzo ne potesse fare esperienza durante la propria crescita». 

L’EVENTO DI MAGGIO

A fine maggio presso il Teatro di Varese, nell’ambito delle premiazioni di “LibriAMOci”, un progetto di lettura e poesia che ha coinvolto la media Dante e le primarie dell’Istituto Comprensivo5, le quarte e le quinte delle scuole primarie sono state invitate ad eseguire alcuni brani, frutto del laboratorio di musica corale di quest’anno.   

PRODUZIONE, MA ANCHE ASCOLTO

Sempre a Varese, tra giugno e luglio il Solevoci Festival, una grande occasione per tutti gli appassionati di musica corale per ascoltare dal vivo 30 cori provenienti dall’Italia e dall’estero. Una bella tradizione dell’estate varesina che comprende le tre sezioni InCanto a Varese, Solevoci a Cappella International Contest e Varese Gospel&Soul. Un unico contenitore che raccoglie generi diversi, per tutti i gusti: si spazia dalla coralità classica (repertorio sacro, profano, popolare, lirico) a quella ritmica (pop, jazz, gospel e spiritual), con l’intento di favorire l’incontro di culture e generi musicali diversi tra loro.   

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore