/ Territorio

Territorio | 29 marzo 2022, 15:17

Presentato e con le idee chiare il consiglio comunale dei ragazzi di Comerio

Insediamento ufficiale davanti al sindaco e al consiglio "dei grandi" per i 13 eletti delle scuole medie che chiedono attenzione all'ambiente. Ballarini: «Un esperimento di democrazia e dialogo importante come l'impegno sin da piccoli per la cosa pubblica»

Presentato e con le idee chiare il consiglio comunale dei ragazzi di Comerio

E' stato presentato ufficialmente, davanti ad insegnanti, genitori e cittadini, prima della riunione dell'assemblea civica degli adulti, il nuovo consiglio comunale dei ragazzi di Comerio, composto da tredici alunni delle scuole medie.

Accolti dal sindaco Michele Ballarini, i consiglieri "junior" si sono presentati e hanno subito dimostrato di avere le idee chiare sul futuro del paese e della scuola, presentando già alcune proposte concrete.

Potenziamento della raccolta differenziata, piantumazione di alberi da frutto, la ristrutturazione della scala della scuola, l'insonorizzazione e l'organizzazione di una giornata storica ed ecologica, sono le proposte avanzate dai consiglieri comunali junior.

«E' molto positivo che sin da piccoli ci si occupi della cosa pubblica e si sperimenti la democrazia e il dialogo - commenta Ballarini - da parte nostra c'è la massima disponibilità ad esaminare le proposte avanzate dai ragazzi. Ringrazio le docenti Messina e Oliva che hanno seguito il progetto del consiglio comunale dei ragazzi».

L'assemblea civica ha poi approvato il bilancio, con i 50 mila euro ricevuti in lascito ad Angelo Redaelli che verranno impiegati, come da indicazioni del benefattore, per gli anziani in difficoltà economica. 

Sarà invece oggetto di una futura variazione al bilancio la cifra di 400 mila euro arrivata da un bando regionale e che verranno impiegati per la riqualificazione dell'ala est del centro civico. 

 

Matteo Fontana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore