/ Basket

Basket | 20 marzo 2022, 18:50

Pesaro è perfetta per quaranta minuti, Varese no: Masnago espugnata

Ospiti implacabili, Openjobmetis sempre in difficoltà: finisce 76-87. Pesano le assenze (Keene e Ferrero), ma i padroni di casa si sono ritrovati continuamente a rincorrere la superiorità fisica e la circolazione di palla della squadra di Luca Banchi

Foto di Fabio Averna

Foto di Fabio Averna

Le assenze, indubbie e pesanti, di Ferrero (febbre) e soprattutto di Keene (la scavigliata in allenamento, giovedì), ma soprattutto la partita mostruosa degli uomini di Luca Banchi: questi i due fattori che hanno determinato la seconda sconfitta dell’era Roijakkers.

Varese ko a Masnago: finisce 76-87. Inaspettata ma clamorosa la gara ospite: 68% da 2, 45% da 3, 21 assist e la capacità di rintuzzare colpo su colpo ogni tentativo di recupero dei padroni di casa. Sugli scudi, in particolare, uno Sandford imprendibile (26 punti in 27 minuti) e Lamb (19 punti), autore dei canestri decisivi.

La Openjobmetis è sembrata in difficoltà fin dal primo istante: sempre sotto fisicamente, in crisi con i quintetti piccolo, lenta con quelli più alti, un po’ sgangherata al tiro (48% da 2, 32% da 3) e perennemente a rincorrere la circolazione di palla marchigiana. Non per questo i biancorossi non ci hanno provato: più volte a -2 o a -3, fino al 16-25 del terzo parziale che ha indirizzato il match. Non è mancato il forcing finale, però tardivo.

15 I punti di De Nicolao, il migliore, 14 quelli di Beane.

La cronaca

Quintetto biancorosso con Librizzi, Beane, De Nicolao, Sorokas e Vene. Inizio perentorio di Pesaro:  Moretti più Delfino marcato da Librizzi fanno 0-9. Roijakkers manda in campo Reyes per alzare il quintetto è Varese comincia a macinare (bomba di De Nik, poi Sorokas per il 7-14 del 5’), anche se Mejeris e Jones sotto sono due problem concreti da risolvare (11-18 al 7’). La Openjobmetis non demorde: prima della prima sirena, tra fischi che fanno imbestialire Masnago, Woldetensae e Vene accorciano ancora e limitano i danni (17-21 al 10’). Ma non è una giornata facile per i padroni di casa: Lamb e Reyes si rispondono al ritorno in campo (20-25) e Woldetensae incendia il palazzetto con una gran tripla (23-25), poi però la Vuelle, con costanza e applicazione, firma un 8-0 che costringe Roijakkers al timeout (23-32 al 15’). La sua squadra, questa squadra, non è tuttavia materia che si sfalda facilmente: sale in cattedra Vene, con bomba e jumper, poi Beane vola in contropiede e a schiacciare (32-34 al 17’). Nonostante ciò la rimonta non viene mai coronate con il pareggio: Beane e Sorokas continuano a martellare, ma Sandford risponde sempre pan per focaccia (36-40 al 20’).

 

Il terzo quarto vola via a un ritmo impossibile: Varese e Pesaro si rispondono colpo su colpo. Sugli scudi da una parte Beane (5 punti consecutive), dall’altra Sandford, implacabile. Poi sul palco biancorosso sale un attacco più di squadra: Caruso e Woldetensae segnano dopo due azioni manovrate, mentre Lamb infila dall’arco (52-54 al 28’). La morale, però, è che l’aggancio ancora una volta non viene, anzi: con un 11-0 negli ultimi due minuti la Carpegna Prosciutto scappa letteralmente via (52-65 al 30’). Ultimi 10 minuti. La Vuelle continua a non sbagliare assolutamente nulla e raggiunge il massimo vantaggio sul +15 (54-69 al 32’) e mantiene il distacco con la classe di Lamb (61-76). Sembra la resa dei padroni di casa, ma non è così: 3 palle recuperate quasi in fila, con 6 punti di Sorokas e 2 di Librizzi (69-76 al 34’). Il finale punto a punto che sperano i tifosi, tuttavia, non viene fuori: Lamb e Sandford, ancora loro, non si scompongono e colpiscono nuovamente, subito dopo Delfino mette i chiodi sulla bara (72-83 al 38’). Gli ultimi due minuti diventano così garbage time: finisce 76-87.

Fabio Gandini


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore