«L'invasione dell'Ucraina ci ha lasciati sgomenti: come cristiani, possiamo forse pensare di rimanere a guardare gli eventi aspettando che passino?». Così parla il Centro culturale Tommaso Moro a Gallarate e invita a un dibattito giovedì 17 marzo.
«Un'invasione assurda e terrificante, ma non imprevedibile, voluta da un tiranno; la miopia politica statunitense e le debolezze dell'Europa; la sconfitta - come in tutti i conflitti - della verità; il dramma dei profughi dipinto sui volti di donne, vecchi e bambini; ma anche la resistenza morale di chi è disposto al sacrificio della vita e di chi - in Russia - corre rischi personali per esprimere un dissenso; il valore della preghiera, anche da un punto di vista civile e persino politico» commenta ancora il centro.
Così giovedì 17 alle ore 21 ci sarà un incontro in Aula Magna della Scuola Sacro Cuore in via Bonomi 4 Gallarate.
Interverrà Adriano Dell'Asta, laureato in filosofia, già direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Mosca dal 2010 al 2014, insegna Cultura Russa e Lingua e Letteratura Russa all'Università Cattolica di Brescia e di Milano. All'incontro sarà presente padre Volodymyr Misterman, cappellano della comunità cattolica ucraina di San Basilio Magno.














