«Rivogliamo la funicolare». E’ questo il massaggio contenuto in uno striscione appeso da qualcuno nelle prime ore di questa mattina al Sacro Monte di Varese, all’altezza del ponte su via Campo Dei Fiori, passaggio obbligato per i frequentatori della zona. Un appello forte in nome del Borgo, che dagli inizi dello scorso dicembre ha visto lo stop del servizio che collega Santa Maria del Monte alla città.
La funicolare è stata fermata «fino a data da destinarsi» più di tre mesi fa per ragioni di carattere tecnico e dopo che, a metà novembre, era andato in pensione Augusto Dotti, lo storico caposervizio che controllava il convoglio e punto di riferimento per il servizio. Uno stop deciso anche per programmare di mettere in cantiere una serie di manutenzioni necessarie per mantenere il convoglio al passo con in tempi.
Da allora la funicolare è ferma e il Sacro Monte è orfano di uno dei suoi simboli più suggestivi. Per questo oggi, preoccupati dal silenzio e dall'assenza di novità, i misteriosi “angeli della funicolare” hanno lanciato l’appello affinché il servizio venga al più presto ripristinato. Anche perché la bella stagione è alle porte e una funicolare in perfetta forma sarebbe un assist perfetto per il turismo del Borgo.
















