/ Eventi

Eventi | 11 marzo 2022, 16:00

CHE FARE NEL WEEKEND. Cultura, escursioni e tradizioni per tre giorni di divertimento in famiglia

Il clou a Gavirate con la Campo dei Fiori Trail e a Ispra con la passeggiata dell'amore, mentre in Valcuvia si va alla riscoperta della Linea Cadorna. Per i buongustai appuntamento a Ternate con la cucina della tradizione lombarda. Non vediamo l’ora di ricevere le vostre foto su Instagram (@VareseNoi)

(foto dal sito della Campo dei Fiori Trail)

(foto dal sito della Campo dei Fiori Trail)

Siamo già a metà marzo e gli appuntamenti nella nostra provincia aumentano sempre più!

Dagli spettacoli teatrali a film, da mostre a escursioni, fino ad attività dedicate ai bambini, quello che sta iniziando è un fine settimana davvero ricco di iniziative. Aspettiamo di vedere le vostre foto su Instagram, con il tag @Varese.noi e l’hashtag #varesenoiweekend.

Teatro, cinema e musica

- Venerdì 11, alle 18.30, sabato 12 alle 21.30 e domenica 13 alle 19 e alle 21, il Cinema Teatro Nuovo di VARESE propone una prima visione: Il ritratto del Duca. È richiesto un biglietto di ingresso, al costo di 7,50 euro intero, 6 euro ridotto, 3 euro ridotto soci Filmstudio 90 under 25.

- Venerdì 11, alle 21, sempre al Cinema Teatro Nuovo di VARESE ci aspetta una proiezione speciale: A riveder le stelle, il nuovo film di Emanuele Caruso, regista di "La Terra Buona", interamente girato nel Parco Nazionale della Val Grande. è richeistoun biglietto di ingresso (7,5 euro intero, 6 euro ridotto soci Filmstudio 90, over 65 e under 18, 3 euro soci Filmstudio 90 under 25).

- Venerdì 11, alle 21, al Teatro Sociale Delia Cajelli di BUSTO ARSIZIO, il terzo appuntamento della Stagione sinfonica 2021-2022 organizzata dall’Associazione Culturale Musikademia APS, con le bellissime musiche di Schubert e Schumann. Lo spettacolo è fruibile a un costo di 15 euro (intero) e 8 euro (ridotto). È possibile acquistare i biglietti la sera del concerto, oppure in prevendita su Vivaticket.

- Sabato 12, al Teatro Comunale di CASSANO VALCUVIA, alle 21, si terrà un esperimento di "mise en lecture", a cura di Paola Manfredi, con attori e attrici della Compagnia Teatro Periferico e la partecipazione attiva del pubblico, il quale potrà misurarsi, insieme agli artisti, con Il Sorriso della Scimmia, un testo di Nalini Vidoolah Mootoosamy. Oltre a seguire la lettura scenica, il pubblico a fine serata potrà porre domande all'autrice, alla regista, alle attrici e agli attori. È richiesto un biglietto di ingresso (10 euro intero, 7 euro ridotto), oltre a una prenotazione (info@teatroperiferico.it / 334.1185848 - 347.0154861).

- Sabato 12, alle 21, presso la Villa Montevecchio di SAMARATE potremo assistere a Gioco d’Azzardo, un atto unico del medico psicoterapeuta Gaetano Giovi. È richiesta la prenotazione.

- Un weekend musicale attende il Teatro di VARESE! Venerdì 11, alle 21, un emozionante concerto di Davide Van De Sfross, domenica 13, alle 17, Cenerentola – Il Musical, per tutta la famiglia. È richiesto l’acquisto di un biglietto, tramite la piattaforma Ticketone.

Mostre

- Sabato 12, alle 16, la Galleria Ghiggini, VARESE, ci aspetta per l’inaugurazione di Vexilla, mostra personale di Giulio Locatelli. È gradita la prenotazione via telefono (351.8322­126) o email (galleria@ghiggini.it).

- Per tutto il weekend, potrete visitare a Malpensa Fiere, BUSTO ARSIZIO, Manualmente – Salone della creatività, con tanti articoli e materiali per cucito, ricamo, découpage, pittura e altre tecniche. Sabato 12 e domenica 13 è anche possibile visitare Expo Elettronica.

Incontri e Saloni

- Venerdì 11, alle 21, presso l’Aula Magna dell’Istituto Valceresio di BISUSCHIO, si terrà l’incontro di presentazione del romanzo La casa sull’argine con l’autrice Daniela Raimondi, ora in Inghilterra ma ancora molto legata al nostro territorio. È richiesta la prenotazione tramite questo modulo https://docs.google.com/.../1FAIpQLSf.../viewform.

- Sabato 12, alle 18.30, lo Showroom Checchi Colori a GALLARATE ospita un nuovo appuntamento della rassegna Incontro d’Artista, insieme all’artista messicana di adozione varesina Maria Teresa Gonzalez Ramirez, con le sue opere, da dipinti a sculture, da installazioni a fotografie e disegni 

- Per tutto il weekend, potrete visitare a Malpensa Fiere, BUSTO ARSIZIO, Manualmente – Salone della creatività, con tanti articoli e materiali per cucito, ricamo, découpage, pittura e altre tecniche. Sabato 12 e domenica 13 è anche possibile visitare Expo Elettronica.

- Domenica 13 marzo, dalle 9.30 alle 16.30, si svolgerà in Via Valcuvia 21, CITTIGLIO, un seminario è un viaggio nell'esplorazione del Conscio e dell’Inconscio, del nostro lato di luce e di ombra. In questo seminario riceverai gli strumenti per integrare l’Ombra ed i suoi doni. È possibile iscriversi da questo link https://www.milenaradici.com/events/io-la-mia-ombra-1.

- Domenica 13, dalle 15 alle 18.30, la dottoressa Paola Lombardini terrà, a GAVIRATE, il terzo e ultimo laboratorio rivolto a un piccolo gruppo di donne che abbiano voglia di mettersi in gioco per esternare e ritrovare le proprie qualità e i propri talenti creativi. È richiesto di indossare indumenti comodi e portare un tappetino morbido. Per informazioni e prenotazioni, potete contattare il 349.3005498 e il 339.2955370.

- Domenica 13, al Teatro Oratorio di VELATE, alle 17, Maria Cristina Galdabini propone una breve introduzione per contestualizzare il metodo Avatar, i cui materiali per la crescita personale, sviluppati dall'americano Harry Palmer psicologo dell'età evolutiva, sono tradotti in 24 lingue e vengono insegnati in 153 paesi in tutto il mondo. È richiesta una prenotazione tramite piattaforma Eventbrite.

A tavola

- Venerdì 11, alle 19, al Feel Rouge Cafè di TERNATE il meglio della cucina tradizionale lombarda si unisce ai canti regionali, per ricreare le atmosfere delle vecchie trattorie milanesi. È consigliata la prenotazione, al 339.2428216.

Per i bambini

- Sabato 12, alle 16, lo Spazio Mavalà di SARONNO aspetta tutti i bambini dai 5 ai 12 anni, con laboratori e attività dedicate all’arte e all’importanza di saper guardare la bellezza. La prenotazione è obbligatoria, contattando il 339.1998376 o scrivendo a mavala.arte@gmail.com.

Escursioni e sport

- Sabato 12, alle 10.30, partiremo da ISPRA lungo la Passeggiata dell'Amore, a ridosso del lago Maggiore; dopo un pranzo al sacco, la camminata proseguirà verso il Sasso Cavallazzo, per poi rientrare a Ispra. L’iniziativa è adatta a tutti (età consigliata: 15-65 anni), è richiesta una quota di partecipazione di 20 euro a testa, oltre ad una prenotazione tramite whatsapp, al 347.726 9394 (Angelo).

- Sabato 12 parte dal Bar Testa Matta di TRAVEDONA MONATE alle 13.30 un percorso guidato di 35 km attraverso boschi, sentieri, sterrati. La quota di partecipazione è di 25 euro (55 euro con noleggio delle e-bike). Per informazioni e iscrizioni, potete contattare Angelo al 380.3927960.

- Domenica 13, alle 10, inizia da SAN GEMOLO di GANNA un itinerario guidato lungo l'area protetta del lago di Ganna per poi addentrarsi nei boschi della Valvassera e osservare quanto rimane dell'antico sito minerario. È richiesta una quota di partecipazione pari a 22 euro per gli adulti, 15 euro i ragazzi fino a 12 anni. Potete iscriversi a questo link https://www.terreintasca.it/contatti/.

- Domenica 13, alle 9.30, vi aspettiamo a CASSANO VALCUVIA per riscoprire le trincee e le gallerie della Linea Cadorna, lungo uno degli itinerari meglio recuperati e valorizzati, adatto anche a bambini e ragazzi, compresa la visita al Centro Documentale e pranzo al ristorante solidale Grotto del Sorriso. È richiesta una quota di partecipazione pari a 20 euro per adulti e ragazzi sopra i 15 anni, 15 euro per i ragazzi dai 10 ai 14 anni (età minima consigliata: 10 anni) per l’escursione, 15 euro a persona se si desidera pranzare presso il ristorante individuato. Inoltre, è necessario inviare la propria iscrizione al link https://bit.ly/3rzyoWv.  

- Domenica 13, alle 14, in piazza delle Tessitrici a MALNATE tornano gli allenamenti aperti di parkour, sotto forma di Jam, con momenti di riscaldamento e potenziamento collettivo (non sono previsti momenti di insegnamento).

- Sabato 12 e domenica 13, a GAVIRATE torna Campo dei Fiori Trail: cinque gare competitive (75 km, 50 km, 38 km 28 km e 11 km) in partenza dal lago di Varese per affrontare la montagna in un ambiente fantastico. Completa la manifestazione una corsa non competitiva. Per maggiori informazioni su gare percorsi e iscrizioni: www.campodeifioritrail.it.

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore